Il soffiatore aspiratore è un utensile fondamentale per chi deve gestire ampi spazi verdi durante l’autunno

soffiatore aspiratore, aspiratore soffiatore, soffiatore, come utilizzare il soffiatore aspiratore, manutenzione soffiatore, giardinaggio,giardino autunnoOgni anno l’autunno ci regala colori e profumi splendidi: l’unico problema è il giardino pieno di foglie che, completato il loro ciclo vitale, cadono dagli alberi. Per non farci cogliere impreparati organizziamoci con un attrezzo specifico, il soffiatore aspiratore, in grado di soffiare via (o aspirare e triturare) foglie e altri detriti che si depositano giorno dopo giorno sul nostro prato, su aiuole e vialetti. Ampia l’offerta disponibile, si va dai modelli elettrici a quelli con motore a scoppio, più potenti, e capaci di assolvere egregiamente il loro compito in quanto soffiano, aspirano e triturano un grande quantitativo di foglie e detriti in breve tempo. Il comodo sacco di raccolta presente in alcuni soffiatori permette di lavorare in continuo, avendo la certezza che tutto ciò che abbiamo accumulato soffiando, durante la successiva aspirazione, viene triturato per diventare ottimo compost.  La maggior parte dei modelli di soffiatore aspiratore viene venduta in kit componibili, a partire dal motore, con i tubi per il soffiaggio e l’aspirazione, il sacchetto per il deposito del materiale aspirato, il tubo a gomito e l’ugello ad alta velocità di soffio.

Come è fatto un soffiatore aspiratore

soffiatore aspiratore, aspiratore soffiatore, soffiatore, come utilizzare il soffiatore aspiratore, manutenzione soffiatore, giardinaggio,giardino autunno

Manutenzione soffiatore aspiratore

soffiatore aspiratore, aspiratore soffiatore, soffiatore, come utilizzare il soffiatore aspiratore, manutenzione soffiatore, giardinaggio,giardino autunno

  1. Nei modelli dotati di motore a scoppio non si deve mai pulire il filtro dell’aria con benzina. Utilizziamo esclusivamente acqua e sapone. Facciamolo asciugare bene prima di ricollocarlo nella sua sede.
  2. È bene sostituire la candela ogni anno per assicurarsi che il motore parta facilmente e funzioni meglio e più a lungo. In ogni caso controlliamo periodicamente lo stato di usura dell’elettrodo.
  3. Per sostituire il filtro del carburante lo si estrae, generalmente, togliendolo dal tubo di erogazione presente nel serbatoio del carburante. Il filtro protegge il motore da polveri e impurità molto dannose.

Aspirazione e triturazione

soffiatore aspiratore, aspiratore soffiatore, soffiatore, come utilizzare il soffiatore aspiratore, manutenzione soffiatore, giardinaggio,giardino autunno

  1. Per passare alla modalità aspirazione apriamo la cerniera lampo del sacchetto di deposito e inseriamo in posizione il tubo a gomito nell’apertura.
  2. Il sacco di ritenuta consente di lavorare per parecchi minuti prima di doverlo svuotare, grazie alla fine triturazione prodotta dal motore.
  3. Per eseguire un’aspirazione efficiente, raduniamo per bene le foglie con un rastrello, in modo da poterle aspirare velocemente.

Scopri la gamma di soffiatori aspiratori Mcculloch

Scopri i prodotti Mcculloch su Almanacco in giardino

Soffiatore aspiratore ultima modifica: 2017-01-18T15:55:13+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata