MoschettoneA vari tipi di moschettone si affidano quotidianamente marinai, alpinisti, vigili del fuoco; i sistemi di chiusura di questi accessori sono tanto rapidi ed essenziali quanto sicuri ed efficaci, ma occorre che anche le funi siano in grado di resistere ad analoghe sollecitazioni, in questo caso li abbiamo testati per installare l’amaca. Il moschettone più classico è solitamente fatto d’acciaio ed ha una forma chiusa, con un’interruzione costituita da una parte di esso mobile, articolata su un perno a un’estremità, mentre l’estremità opposta chiude a battuta. L’apertura avviene spingendo questa parte mobile del moschettone verso l’interno dell’anello, cosicché al rilascio si richiude ed evita aperture accidentali. In altri tipi la chiusura avviene tramite una boccola che si avvita a un’estremità dell’anello: questo sistema è reputato ancor più sicuro se il moschettone può essere esposto a urti o altre sollecitazioni e la pressione sulla parte mobile potrebbe causarne l’apertura. Lo scopo del moschettone è quello di fare da anello di congiunzione tra due elementi da unire, in modo da poter effettuare un sollevamento o una sospensione 
Un principio di sfilacciamento di una fune può indebolire notevolmente la resistenza alla trazione, una fune che presenta vizi va accantonata o, almeno, la si adopera per carichi più leggeri. Gli anelli con chiusura a vite sono utili per collegare tra loro due spezzoni di catena; il grillo è un moschettone a forma di cuore che permette di sollevare grossi carichi, se abbinato all’uso di un golfare. Anche la sospensione di un’amaca è rapida e sicura se si rispettano parametri corretti: nel dubbio, è meglio dimensionare il moschettone per eccesso.  

 

Foto di foratura tondino e cappio al moschettone            

  1. I tondini che formano l’amaca vanno forati ad alcuni centimetri dalle estremità: si bloccano in morsa e si utilizza il trapano montato su colonna.  
  2. Il cavo d’acciaio che attraversa i tondini si chiude ad anello con morsetti per cappi; la corda che avvolge l’albero si annoda o si fissa con un moschettone.

youtu.be/rqbZ6LRE4DA


Installare l’amaca in giardino con il moschettone ultima modifica: 2013-09-13T17:05:47+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata