Ecco le miniserre che sfruttano le luci a led, vasi con serbatoi che permettono alle piantine di autoalimentarsi, accessori dedicati: ecco le nuove proposte per il “giardinaggio urbano”

A molti piacerebbe coltivare piante aromatiche per averle sempre fresche al momento di cucinare, oltre che per i profumi che diffondono nell’ambiente; ci si prova acquistandole nei vasetti al supermercato, ma dopo brevi periodi, un po’ per la luce insufficiente in casa, un po’ perché ci si dimentica di bagnarle, sopravviene l’appassimento e addio buone intenzioni.

C’è un modo nuovo per coltivare le piantine senza insuccessi e averle disponibili per lungo tempo: le nuove miniserre per il giardinaggio urbano possono favorirne lo sviluppo in un ambiente protetto, sempre con la corretta quantità di luce indipendentemente dalla collocazione e con una riserva d’acqua che le radici possono assorbire con la giusta frequenza in base alle necessità.

Dopo l’acquisto delle miniserre, le piantine vanno poste negli speciali vasetti arancioni e inserite nel contenitore, sia esso ricoperto da una cupola trasparente o aperto, le opzioni tra cui scegliere sono diverse. In comune hanno un design piacevole, meritevole di una collocazione bene in vista.

Per quelle piccole attenzioni che rimangono a carico del “giardiniere” di casa ci si può attrezzare con forbici che non danneggino i rami durante il prelievo per il consumo e utensili commisurati alle colture. Fiskars (www.fiskars.it)

Miniserre, vasetti e attrezzi

Kitchen Garden Basic euro 198,90 – Kitchen Garden Premium euro 244,90.  Kitchen Garden Basic è costituito da un contenitore in ABS e policarbonato Ø 250×350 mm con luce bianca a led, due vasetti e feltro capillare per trattenere l’acqua in eccesso; la versione Premium ha in più il nucleo led con 6 luci a spettro bianco, rosso, blu e il telecomando con cui regolare livello e intensità della luce, impostare il ciclo di illuminazione a 8 o 16 ore in base alle piantine che si decide di coltivare.

Herb Garden euro 124,50. HerbGarden è una vaschetta in ABS da 374x234x212 mm con luce bianca a led per la coltivazione di piantine in vasetti con feltro capillare; i vasi sono costituiti da un corpo esterno con manico in cui va inserito il vasetto arancione con feltro capillare.

Vaso per piante aromatiche L euro 11,80 – Vaso per piante aromatiche S euro 13,80

Forbici per piante aromatiche euro 12,80

Set giardinaggio urbano euro 24,50

Kitchen Garden Basic è costituito da un contenitore in ABS e policarbonato Ø 250×350 mm con luce bianca a led, due vasetti e feltro capillare per trattenere l’acqua in eccesso; la versione Premium ha in più il nucleo led con 6 luci a spettro bianco, rosso, blu e il telecomando con cui regolare livello e intensità della luce, impostare il ciclo di illuminazione a 8 o 16 ore in base alle piantine che si decide di coltivare.

HerbGarden è una vaschetta in ABS da 374x234x212 mm con luce bianca a led per la coltivazione di piantine in vasetti con feltro capillare; i vasi sono costituiti da un corpo esterno con manico in cui va inserito il vasetto arancione con feltro capillare.

Miniserre per giardinaggio urbano | Come coltivare le aromatiche ultima modifica: 2017-06-21T17:15:46+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata