Tutte le informazioni da sapere per coltivare pratici

I giacinti comunemente coltivati all’interno delle abitazioni si adattano anche ad essere piantati nei prati o nelle fioriere dei davanzali. I bulbi si interrano in autunno inoltrato (tra ottobre e novembre) per avere la fioritura da febbraio a marzo-aprile. Vanno collocati ad una profondità di circa 20 cm deponendoli sul fondo di una buchetta e coprendoli con uno strato di terra doppio rispetto all’altezza del bulbo. E’ necessario piantarli ad una distanza di almeno 10-12 cm tra un bulbo e l’altro.

Coltivare giacinti – Fioriture forzate

giacinti-4

 

  1. per avere giacinti fioriti precocemente utilizziamo un recipiente in vetro o in plexiglas profondo 20 cm. Riempiamo con ghiaietto, inseriamo i bulbi e versiamo acqua fino alla base dei bulbi. Mettiamo al buio a 10 °C.
  2. Dopo 2-3 settimane, quando i getti sono alti 10 cm, portiamo il vaso alla luce e ad una temperatura di 16-18 °C. In poche settimane i fiori si svilupperanno in tutta la loro bellezza. Per il loro nutrimento utilizziamo un concime naturale in granuli per piante bulbose

Coltivare giacinti – fioriture sandwich

Per godere di numerose fioriture prolungate nel tempo piantiamo i bulbi di narcisi e giacinti a strati, proprio come un “sandwich”. I bulbi si posizionano gli uni sopra gli altri a diverse profondità. Questo consente di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e di cadenzare nel tempo la vegetazione e la fioritura. Le giovani piante non avranno difficoltà a farsi strada nel terreno.

Per godere di numerose fioriture prolungate nel tempo piantiamo i bulbi di narcisi e giacinti a strati, proprio come un “sandwich”. I bulbi si posizionano gli uni sopra gli altri a diverse profondità. Questo consente di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e di cadenzare nel tempo la vegetazione e la fioritura. Le giovani piante non avranno difficoltà a farsi strada nel terreno.

 

Come coltivare i giacinti ultima modifica: 2014-07-28T15:52:50+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata