Dipladenia fioreLa dipladenia, detta anche Mandevilla, è uno splendido rampicante sempreverde dai bellissimi fiori rossi, rosa, gialli e bianchi.

La dipladenia si coltiva all’aperto solo nelle regioni a clima mite, dove la temperatura non scende mai al di sotto dello zero, ma può essere coltivata in vaso ed essere portata in un luogo riparato durante la stagione fredda.
La dipladenia necessita di un terriccio composto da una miscela di terriccio “universale” e due parti del tipo specifico per acidofile.
E’ molto resistente alle alte temperature estive e anche alla siccità. Va bagnata regolarmente lasciando asciugare il substrato tra un’irrigazione e l’altra.
La dipladenia va concimata con prodotti a lenta cessione.
Si coltiva come pianta ricadente in vaso o come rampicante in piena terra. In questo caso è necessario guidare i rami lungo un graticcio a spalliera posizionato contro una parete oppure su un archetto di ferro o su una colonna; si legano in modo molto leggero i fusti al supporto che può essere anche il  bastone muschiato che si usa per certe piante d’appartamento.
Ogni due anni, in primavera, effettuare il rinvaso della pianta.
In appartamento è bene metterla in posizioni luminose per ottenere abbondanti fioriture. Essendo una pianta rampicante, la dipladenia si può collocare in vasi appesi per vivacizzare l’ambiente di casa. Ottima anche in giardino se le temperature non scendono sotto i 10-12° C.

COME SI COLTIVA LA DIPLADENIA


foto di coltivazione dipladenia

  1. Potiamo i rami di dipladenia a primavera e in autunno per favorire lo sviluppo della dipladenia ed evitare che legnifichi nella parte inferiore.
  2. Per mantenere in inverno il giusto grado di umidità nebulizziamo spesso le foglie.
  3. Manteniamo la pianta in casa a una temperatura tra i 12-14°C. Temperature elevate compromettono la successiva fioritura.
  4. Può essere utile tenere la dipladenia su un sottovaso riempito di ghiaia mantenuta sempre bagnata.

UTENSILI
Forbici, coltello, zappetta, innafiatoio (li trovi nei centri bricolage nel reparto giardinaggio)

Dipladenia Mandevilla | Guida alla coltivazione con successo ultima modifica: 2016-07-02T17:37:35+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata