Impariamo le nozioni essenziali per coltivare dei magnifici fiori viola

Bougainvillea

bougainvillea

Pianta fiorita, erbacea, sia annuale che perenne. Ideale per terrazzi e balconi. Coltivazione: vive bene al caldo, senza esigenze particolari di terreno e di irrigazione. Fioritura: da giugno ad ottobre. Concimazione: utilizzare un concime per piante fiorite. Propagazione: tramite talea­­­.

Lisianthus (Eustoma russelianum)

lisianthus

Pianta fiorita, erbacea, perenne, spesso coltivata come annuale, raggiunge i 90 cm di altezza. Coltivazione: richiede ambienti molto illuminati e riparati da correnti d’aria. Teme il freddo. Fioritura: da aprile a luglio. Concimazione: con un fertilizzante per piante verdi. Propagazione: tramite semina a fine febbraio.


Viola del pensiero (Viola tricolor)

viola-pensiero

Pianta erbacea di piccole dimensioni, annuale o biennale, con fiori blu violetti, gialli o multicolore. Coltivazione: a seconda della specie richiede sole pieno o ombra parziale. Terreno leggero e sempre umido. Fioritura: da inizio primavera fino all’estate inoltrata. Concimazione: non richiede particolari trattamenti. Propagazione: tramite seme, a fine estate.

Aquilegia (Aquilegia flabellata)

aquilegia

Pianta erbacea che forma bassi ciuffi circolari di foglie divise, verde-blu; questa specie presenta fiori viola ricadenti. Coltivazione: è una pianta molto rustica che si adatta a qualsiasi esposizione e a qualsiasi tipo di terreno. Fioritura: da maggio a giugno. Concimazione: con concime per piante da fiore. Propagazione: per divisione dei cespi in primavera.

Gladiolo (Gladiolus)

gladiolo

Pianta fiorita, bulbosa, può essere coltivata in esterno o in vaso; di facile reperibilità e coltivazione. Coltivazione: resiste più al caldo che al freddo, predilige terreni sciolti, a reazione neutra. Fioritura: solo estiva. Concimazione: utilizzare un concime complesso. Propagazione: tramite bulbi o semi in primavera.

Petunia

petunia

Pianta erbacea (40 specie) nota per la bellezza dei fiori, da coltivare in vaso o fioriera. Coltivazione: predilige zone molto luminose, terreno ricco di materia organica e innaffiature frequenti. Fioritura: da metà primavera a metà autunno. Concimazione: utilizzare concime per piante da fiore. Propagazione: avviene per seme.

Delosperma (Delosperma cooperi)

fiori-viola-delosperma

Perenne succulenta, adatta alla realizzazione di grandi tappeti fioriti. Coltivazione: avviene in terreno o vaso con terriccio ben drenato. Annaffiature abbondanti. Fioritura: da giugno ad ottobre. Concimazione: non richiede particolari trattamenti. Propagazione: per seme, in primavera.

Fiori viola: tavolozza della natura ultima modifica: 2016-12-16T15:41:28+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata