Nel giardino o in terrazzo,  la Catambra tiene lontane le zanzare ed altri insetti grazie al suo repellente naturale.

catambra, pianta antizanzareLa Catambra è una bella pianta con una curiosa, ma utilissima, particolarità: grazie all’elevata concentrazione di catalpolo (una sostanza naturale) esercita una potente azione repellente contro zanzare ed insetti volanti a sei zampe.

La varietà selezionata dalla Ambrogio Vivai contiene una quantità di catalpolo quattro volte superiore ad ogni altro esemplare della specie ed è particolarmente efficace per tenere lontano le zanzare, compresa la zanzara tigre che da alcuni anni ha infestato anche l’Italia.
Questa pianta appartiene alla famiglia delle Bignoniacee.
Origine: America Boreale.
Altezza massima: m 3,5.
Larghezza massima della chioma: m 6,0.
Forma della chioma: tondeggiante.
Raggio d’azione della repellenza: il doppio della chioma.
Esposizione: sia al sole che all’ombra.
È a foglia caduca, non serve la potatura, è inodore e non fiorisce.


 

catambra 3

Catambra – La storia

Anni fa, durante una gita lungo il Po, a Giovanni Ambrogio, intraprendente e fantasioso vivaista di Leno, nel Bresciano, venne l’idea di una pianta che respingesse le zanzare. Una piccola zona prospiciente il fiume, nel Cremonese, non era infatti infestata dal fastidioso insetto. Iniziò a studiare la vegetazione del posto ed elaborò il progetto di una pianta anti-zanzara che si è concretizzato in un albero da giardino: la Catambra, brevetto europeo 2006/011. Identificata attraverso analisi del DNA Finger Printing, (Impronta Digitale Genetica), che vegeta bene in tutti i terreni e a tutte le esposizioni. Esistono anche dei prodotti a base di estratto di Catambra. Queste preparazioni vegetali  svolgono una azione protettiva per la pelle e sono consigliate per una naturale protezione da agenti biologici esterni (comprese zanzare, zecche, pulci, acari, ecc.).

Per maggiori info clicca qui

Guarda il video

Catambra – Pianta antizanzare ultima modifica: 2014-02-24T15:31:10+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata