AnanasL’ananas è uno dei frutti esostici che è più facile trovare nei negozi e poi nelle nostre case: possiamo usare per il trapianto la parte non commestibile di questo frutto e l’inverno è la stagione ideale per piantare una pianta ananas con questo “avanzo” per avere belle piante esotiche.
Lo scopo è quello di abbellire il nostro appartamento con piante dall´aspetto insolito, originale e rapido: infatti nel clima caldo delle mura domestiche la germinazione e la crescita di certe varietà  sono particolarmente rapide e i risultati si possono apprezzare in tempi brevi.
Dal ciuffo dell´ ananas, ad esempio, possiamo ottenere una pianta verde molto sviluppata.
Per la nostra “piantagione” occorrono recipienti di varie dimensioni: possiamo acquistarli in terracotta, in plastica o in torba compressa.
Alcuni recipienti possono essere recuperati in altri modi: ideali cono i contenitori dello yogurt da 125, 250, 500 gr o le cassette di polistirolo dei gelati, in ogni caso occorre praticare un foro sul fondo per lo sgrondo dell´acqua. Esistono terricci pronti all´uso che contengono già incorporato il fertilizzante oppure possiamo ottenerli mescolando sabbia, torba e terriccio comune da giardino e irrigando con fertilizzante liquido diluito in acqua.
 
I 3 PASSAGGI FONDAMENTALI

foto di trapianto ananas

  1. Con un coltello affilato separiamo il frutto dal ciuffo dell’ananas tagliandolo qualche centimetro sotto l’attaccatura delle foglie. Prima di procedere al trapianto vero e proprio interrandolo lasciamo il ciuffo dell’ananas ad asciugare all’aria per un giorno.
  2. Interriamo per 1 cm il ciuffo dell’ananas in un vaso contenente un miscuglio, in parti uguali, di terriccio, sabbia e torba. Sul fondo del vaso stendiamo uno strato drenante con sassolini o palline di argilla espansa. 
  3. Bagniamo abbondantemente, ripetendo l’operazione regolarmente per consentire alle foglie di vegetare. Dopo qualche mese la pianta sarà completamente sviluppata. 
 
UTENSILI
Trapiantatore, coltello, zappetta,paletta (si trovano nel reparto giardinaggio dei centri fai da te)
Pianta ananas, come farla ultima modifica: 2013-09-19T08:29:08+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata