Nel periodo carnascialesco la cittadina di Mentone, sulla Costa Azzurra, mette in scena imponenti sceneggiature di agrumi, legate da un tema diverso ogni anno

La festa dei limoni, in francese “Fète du Citron” è un evento spettacolare del carnevale: oltre alle sfilate di carri allegorici interamente rivestiti di limoni e arance, altre spettacolari sculture e ricostruzioni scenografiche fatte di agrumi sono esposte presso i Jardin Blovès.

La festa dei limoni ogni anno ha un tema diverso

Nel 2016 la festa dei limoni aveva come tema “Cinecittà”, quest’anno è stato “Broadway”; Ogni anno, tra l’11 febbraio e il 1° marzo vengono utilizzate ben 140 tonnellate di agrumi che, essendo “fissati” con un sistema che non intacca i frutti, saranno poi venduti a prezzi ridotti a fine manifestazione. Oltre alla bellezza dei colori solari durante il giorno e le magiche atmosfere notturne, l’aria che si respira è intrisa di un profumo delizioso!


La festa dei linoni di giorno…

Per tre domeniche consecutive si svolge la “sfilata dei frutti d’oro” in riva al mare, dove i carri allegorici sono animati da personaggi in maschera che lanciano coriandoli al pubblico, gruppi folkloristici, artisti di strada; è invece permanente l’esposizione presso i Jardin Blovès. Come eventi collaterali, il Festival delle Orchidee e il Salone dell’Artigianato.

…La festa dei limoni di notte

La sfilata notturna dei carri seguita da uno spettacolo pirotecnico. N ei giardini Blovès si svolge l’evento “Giardini di luce” dove è possibile apprezzare le rappresentazioni stabili sotto una luce completamente diversa per effetto dei riflettori. Le composizioni diventano dinamiche grazie all’effetto di luci e suoni.

Un evento unico al mondo

La festa dei limoni è nata nel 1934, ogni anno richiama oltre 230.000 visitatori e impegna più di 300 professionisti del settore; le sfilate si svolgono sulla Promenade du Soleil.

Informazioni

Info: www.feteducitron.com

Festa dei limoni Mentone | Guida, storia e curiosità ultima modifica: 2017-04-21T14:03:20+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata