I fiori bianchi sono numerosissimi, accostati consentono di ottenere splendide fioriture candide che ben si amalgamano tra di loro

I colori del nostro giardino prendono vita, permettendoci di osservare un bel “colpo d’occhio“: dal blu al verde, dal rosa al nero.  Ma è nel bianco e nella luminosità dei fiori bianchi che le nostre composizioni vengono valorizzate maggiormente, grazie anche ad una loro accesa visibilità.

Fiori bianchi nomi

Ecco alcuni esempi dei fiori bianchi più comuni che donano vita al nostro giardino.

A cominciare da una stupenda ninfea bianca (nymphaea alba) pianta acquatica radicante e perenne, ovviamente ideale nel caso aveste un laghetto all’interno del vostro giardino.

Ninfea bianca: una pianta acquatica

La classica margherita (leucanthemum vulgare) che punteggia di bianco il prato del giardino.

margherita bianca

La classica margherita

 

L’ allium nigrum, pianta che cresce spontaneamente lungo i fossati e ai margini dei corsi d’acqua. Si trapianta facilmente.

Dettaglio di fiori bianchi di allium nigrum (Aglio Maggiore)

La grande dalia bianca Elke Bisoke Getauft. Dopo anni di coltivazione e di selezione, i fiori semplici della specie selvatica originale hanno dato forme di fiori molto differenti.

La grande dalia bianca

La rosa Jardins de Bagatelle, rosa romantica che evoca irresistibilmente il famoso roseto francese, è un grande classico meilland. Il fiore dai 65 petali si apre a coppa con un colore bianco panna ombrato di rosa sul contorno ed esala un profumo piacevolmente inebriante e pronunciato. Questa pianta vigorosa è vestita di un bel fogliame denso e generosamente fiorito.

rosa bianca

La Rosa

L’arbusto Pallone di Maggio (viburnum opulus) noto anche come palla di neve produce grossi fiori bianchi a maggio-giugno a forma di sfera.

Pallone di Maggio (Viburnum opulus)

L’ortensia Annabelle (hydrangea arborescens). Fiori enormi a forma di palla larghi 30/35 cm che sbocciano da giugno a settembre.

A sinistra la Cimicifuga Racemosa; a destra la calla bianca Zantedeschia Aethiopica.

 

Gaura Lindheimeri e Iberis Sempervirens

Fiori bianchi invernali

Uno dei più comuni fiori bianchi invernali è il crocus vernus, capace di resistere e di sviluppare i propri fiori dinanzi alle rigide temperature della stagione.

Il crocus vernus

Altri esempi di fiori bianchi

  1.  Ammi Visnaga Umbela.
  2. Clematis Montana.
  3. Lilium Candidum.
  4. Gardenia Crown Jewel.
  5. Digitalis Purpurea Pam’s Choice.
  6. Rosa Iceberg.
  7. Orchidea (Phalaenopsis) Bianca.
  8. Cosmos Bipinnatus.
  9. Cerastium tomentosum.
Fiori bianchi | La luminosità del bianco in giardino ultima modifica: 2017-12-12T18:15:22+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata