L’Houttuynia cordata è una eccellente pianta ad espansione laterale che produce fiori primaverili bianchi

Appartenente alla famiglia delle Saururaceae, la Houttuynia cordata è una pianta prostrata ideale per le parti del giardino paludose, umide e fresche: può crescere anche in acqua poco profonda. Le sue foglie variegate e decorative sono macchiate di crema e rosso brillante sono la caratteristica più appariscente della varietà “Chameleon“.

La pianta

Nelle giuste condizioni può espandersi e diventare piuttosto invasiva. Due sono le caratteristiche stupefacenti: le foglie profumate di limone e il loro viraggio di colore, che le fa diventare rossastre in autunno. Esistono due varietà che sono un po’ meno invasive: la “Chameleon” ha un fogliame meraviglioso, con tinte bronzo, rosse, gialle e verde scuro. La seconda, più difficile da reperire, si chiama “Flore pleno“. Ha coni di petali ed è una pianta molto versatile.

Il fogliame di questa pianta ha belle sfumature rosse e gialle.

Coltivazione

Esposizione

Cresce sia in pieno sole sia in legera ombra. Il colore delle foglie di Chameleon sarà più marcato se tenuta al sole.

Tipo di terreno

Il terreno deve essere molto umido e ricco soprattutto si sostanza organica ben decomposta.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente quando la pianta è giovane: attenzione ai ristagni idrici, i quali possono determinare la marcescenza delle radici.

Concimazione

Se la coltiviamo nelle giuste condizioni non serve un nutrimento ulteriore.

Propagazione

Non sentiremo il bisogno di propagare questa pianta: ci pensa da sola con la sua grande capacità di espansione laterale, ma possiamo comunque sviluppare delle piante “extra”. Dividiamole in primavera, oppure, sempre in questo periodo, prendiamo delle talee. Le nuove piantine attecchiranno velocemente.

Fioritura

I fiori compaiono in primavera e faranno un bel contrasto con il fogliame.

Potatura

Raramente necessaria, tagliamo solo ciò che eccede la crescita voluta.

Malattie e cura

Problemi di lumache a parte, l’unico inconveniente è quando cresce in un cesto appeso con l’acqua: dovremo ripiantarla spesso perché crescerà a dismisura.

Houttuynia cordata | La pianta a espansione laterale ultima modifica: 2018-05-29T11:45:26+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata