Pasqua e pasquetta tra i tulipani | Una gita a Giardinity Primavera

A Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Padova), i giorni di Pasqua e Pasquetta comincia la terza edizione di Giardinity primavera- I Bulbi di Evelina Pisani: un viaggio alla scoperta della spettacolare fioritura di 70mila tulipani olandesi

Il celebre impressionismo olandese che incontra una vasta e bellissima fioritura di tulipani, i bulbi che rappresentano in toto la primavera, mescolati all’erba e ai fiori spontanei di un giardino informale. Questo è l’obiettivo di Giardinity primavera, progetto nato dalla paesaggista olandese Jacqueline van der Kloet, che prende vita nello storico parco di Villa Pisani, a Vescovana, Padova.

L’evento

I tulipani esposti, circa 70 mila, distinti tra fioriture tardive e precoci, sono stati forniti dalla Fred de Melulder Export B.V., importante azienda in tema di giardinaggio nederlandese. I “celebri” bulbi, durante le giornate di Pasqua e Pasquetta, rispettivamente domenica 1 aprile e lunedì 2 aprile, dalle 9:00 alle 19:00, potranno essere apprezzati non solo per le varietà di colori, ma soprattutto per la spiccata differenza visibile tra le forme più spontanee e i numerosi ibridi presenti. Inoltre, grazie alla Ceramiche Dal Prà di Nove (Vicenza), dal 24 marzo al 25 aprile, il parco celebra l’esposizione “La creatività della ceramica in 120 anni di tulipiere”, che consente l’opportunità di ammirare la storia e le ceramiche che compongono i vasi ornamentali utilizzati proprio per la crescita e lo sviluppo dei tulipani.

Camminare e gustarsi le bellissime fioriture del parco è una missione compiuta di Giadinity Primavera.

Il giorno di Pasqua, dalle ore 10:30, i più piccoli potranno divertirsi grazie alla lettura animata di “Alice nel paese delle meraviglie” e al gioco “Come riconoscere gli alberi secolari del Parco”, percorso botanico a premi. Il giorno di Pasquetta, sempre per i bambini è prevista una speciale “Caccia al tesoro a premi nel bosco”, itinerario botanico per imparare a conoscere e gustare al meglio i generi e le varietà esposte all’interno della Villa. Ma non è finita qui, grazie alla possibilità di gustarsi i pic-nic nel giardino della Villa e osservare alcune mostre di pittura impressionistica che ritraggono paesaggi, poetici alberi e romantici giardini.

I prezzi

Il biglietto singolo adulti costa 8,00 euro, mentre per i bambini dai 6 ai 10 anni e adulti sopra i 75, il biglietto d’ingresso costerà 6,00 euro. Molti sono gli sconti per i “gruppi”: le famiglie di 4 persone pagano 20,00 euro, mentre per team composti da più di 20 persone il singolo ingresso costerà 6,00 euro ciascuno. I cani sono graditi, ma suggeriamo un guinzaglio e l’essere muniti degli appositi sacchettini.

Giardinity primavera, Villa Pisani, Vescovana, Padova. Per informazioni scrivere a info@villapisani.it o telefonare allo 0425/920016 – 336/496470. (www.giardinity.it – www.villapisani.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.