Siepe sempreverde
Siepe sempreverde, con o senza spine, decidua, alta o bassa, ci circonda in un abbraccio verde e ci accompagna per vialetti e aiuole. E se lo vogliamo, si lascia anche scolpire...
In un giardino, le siepi svolg... Leggi tutto...
Effetti speciali nel nostro giardino? Le piante in particolari periodi dell’anno diventano protagoniste assolute del giardino assumendo una bellezza tale da richiamare su di loro l’attenzione.
Quali sono le piante da giardino più indicate?
Le piante più indicate per il giardino sono gli arbusti e le piante a cespuglio che vanno collocate in posizione strategica affinché la loro forma o il vivace colore dei fiori vengano valorizzati al massimo. Ecco alcune operazioni importanti.
Importante la scelta del terreno in relazione alla sua composizione, acidità, fertilità. L’esposizione, più o meno soleggiata, non va sottovalutata, e va considerata anche la quantità d’acqua che saremo in grado di dare alle piante in giardino.
Se scegliamo un arbusto, durante la crescita è bene effettuare attente potature e sagomature autunnali in modo che la forma sia sempre compatta e si armonizzi col resto del giardino. Teniamo sempre pulita la zona sotto l’arbusto, in modo che non diventi ricetto di animaletti diversi.