Semplici punti luce, sia elettrici sia a fiamma, ravvivano la bellezza del nostro spazio verde durante le ore notturne

Per la serie “spazio alla creatività” ecco a voi punti luce mobili costituiti da comuni vasi di terracotta e da lampade con diffusore a palla in materiale plastico che si “vestono” di luce per creare una calda atmosfera sul davanzale della finestra.

disegno

Procuriamoci il materiale tenendo presente che i globi devono avere un diametro leggermente superiore alla circonferenza dei vasi, perché devono solamente essere appoggiati e non inseriti all’interno. Il foro di drenaggio di ogni singolo vaso va allargato per consentire il passaggio della spina e dell’interruttore passante o del portalampada (dipende da che parte inseriamo il filo). Blocchiamo il cavo elettrico sul fondo del vaso (opportunamente inciso) con pezzetti di nastro adesivo, inseriamo la lampadina e mettiamo sul davanzale.

COSA SERVE:

materiali-globi-luce

Vasi in terracotta ø 20 cm; diffusori opalini a palla in materiale plastico ø 22-24 cm; lampadine mignon da 40 watt; kit di montaggio comprendente cavo, spina, interruttore passante e portalampada (compreso nel diffusore).

PROCEDIMENTO:

solco-vasi

Con la raspa tonda da legno pratichiamo un solco sul fondo del vaso in corrispondenza del foro di drenaggio, che va anche allargato (sempre con la raspa) per far passare il portalampada. Il solco permette di creare una sede d’appoggio per il cavo elettrico senza che questo sia d’intralcio alla stabilità del vaso.

 

lume-globo-1

1.  Attraverso il foro del vaso facciamo passare il portalampada con il cavo elettrico già predisposto facendolo fuoriuscire abbondantemente dal vaso

globo-luce-2

2. Blocchiamo il cavo nella sede con alcuni pezzettini di nastro adesivo. Poi lo fissiamo definitivamente con qualche punto di colla a caldo

globo-luce-3

3. Alloggiamo il portalampada con la lampadina da 40 watt nell’incavo presente alla base del diffusore opalino

globo-luce-4

4. Adagiamo il diffusore nell’imboccatura del vaso senza premere eccessivamente. Possiamo bloccare il tutto con qualche punto di adesivo siliconico trasparente.

panoramica-globi-luce

Punti luce da giardino: globi in vaso ultima modifica: 2016-08-30T12:42:25+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata