Una colorata fioriera, costruita su misura del davanzale, accoglie i vasetti con le erbe aromatiche utili in cucina: la costruiamo utilizzando listelli e perline uniti con colla (di tipo “marino”, resorcinica o fenolica) e viti

Possiamo smaltare la fioriera nel colore per esterni che preferiamo, purché non dannoso per le piante: preferibilmente smalto ad acqua. Prima, però, è indicato trattare il legno con un impregnante protettivo. Il rivestimento di ceramica sul lato anteriore la rende particolarmente originale: possiamo utilizzare piastrelle che abbiamo già in casa e divertirci ad accostare colori diversi, magari in armonia con quelli delle piante che vogliamo coltivare, adattando le misure dell’intelaiatura  in legno alle piastrelle.

Le dimensioni

Le dimensioni della fioriera sono calibrate su un davanzale profondo 27-28 cm, ma possono essere adattate per profondità diverse. Può risultare utile, soprattutto per i piani alti, realizzare un sistema di ancoraggio che dia sicurezza e stabilità all’insieme, magari costituito da gancetti da collegare al telaio della finestra.

I passaggi

  1. Dopo aver tagliato tutti i pezzi a misura (e averli trattati con impregnante) rifiniamo i tagli con carta vetrata e passiamo all’assemblaggio: fianchi e lato posteriore della fioriera si realizzano  sovrapponendo due listelli di perline. Ogni giunzione va stabilizzata con viti e colla marina, serrando con i morsetti. La cornice esterna delle piastrelle si ricava da una perlina tagliata a misura: la battuta di contenimento delle piastrelle si ottiene eliminando il bordo interno lato femmina della perlina.
  2. Facciamo una prova di inserimento con una piastrella per controllare esattamente le misure. Avvitiamo poi i listelli del fondo, distanziati tra loro per lo sgrondo delle acque, e gli otto listelli di spigolo, che sporgono in basso e fungono anche da piedini.

 

  1. Nascondiamo la testa delle viti coprendola con stucco per legno, che lasciamo asciugare e carteggiamo; infine smaltiamo la fioriera.
  2. Inseriamo le piastrelle e blocchiamole dall’interno avvitando i due listelli già smaltati.

Fioriera sul davanzale per piante aromatiche | Guida alla costruzione ultima modifica: 2013-09-09T11:50:15+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.