Meno problematiche delle galline, producono molte uova e si rivelano pure animali simpatici e molto… allegri! Ecco tutto ciò che bisogna sapere per allevare anatre

Allevare anatre è un’attività che riserva grandissime emozioni… L’anatra domestica contende alla gallina la leadership di produzione di uova in quanto, pur producendone mediamente di meno, sono più grosse e hanno un potere nutrizionale maggiore.

Innanzitutto occrre fare subito una distinzione: quando sia parla di anatra non si parla di papera domestica! L’anatra (o anitra) è una casa mentre la papera non è altro che un’oca che non ha ancora lo stadio riproduttivo.

Caratteristiche

L’anatra è un animale quieto che non razzola e quindi non danneggia il giardino, ma ripulisce il terreno da larve, insetti, chiocciole, lumache, in quanto è instancabile nella ricerca del cibo. Allevare anatre non è complesso in quanto, in generale, l’anatra è poco sensibile alle intemperie, al freddo e non è esigente in fatto di ricoveri. Basta un riparo e della paglia.

Malattie delle anatre

L’elevata rusticità la rende soggetta a poche malattie (in generale soltanto due: colera e polmonite).

La corretta Alimentazione delle anatre

Ma cosa mangiano le anatre?

Si tatta di un animale È poco esigente in fatto di alimentazione: per allevare anatre efficacemente sono sufficienti un unico pasto al mattino e pochi grani alla sera, quando è in libertà. Per la voracità di questi palmipedi, possono servire egregiamente anche residui e scarti di cucina.

Inoltre, la loro crescita è molto rapida (60 grammi la settimana). La grande voracità delle anatre porta questi animali a mangiare un po’di tutto. In generale, comunque, conviene fornire loro un alimento a base di granaglie ricco di proteine, ceneri, grassi, calcio e fosforo.

L’alimentazione degli anatroccoli, in particolare, è a base di mangime specifico (si trova nei consorzi agrari) somministrato con generosità. L’alimentazione può essere arricchita con verdure fresche, semola o pastone. La dieta può essere integrata con avanzi di cucina (pasta, resti di verdura ecc) e intrisa (pastone) a base di semola o zuppa con pane secco. Evitare di lasciare le mangiatoie piene in quanto attraggono topi e altri roditori e ricordarsi di chiudere la porta del ricovero con tutte le anatre dentro durante la notte per evitare l’intrusione di predatori.

alimentazione anatre

 

Come allevare anatre

Per creare un piccolo allevamento di anatre conviene comprare gli anatroccoli di una settimana presso un rivenditore specializzato.

Gli anatroccoli vanno sistemati subito nel ricovero che abbiamo predisposto: basta una lettiera di segatura e paglia ai cui margini inseriamo abbeveratoi e mangiatoie. Inizialmente dobbiamo garantire una temperatura di almeno 30 ºC, fino a quando gli anatroccoli arrivano al mese di vita. Allo scopo possiamo utilizzare una lampada o altro sistema di riscaldamento sicuro.

L’anatroccolo è poco freddoloso e non abbisogna del calore materno già dopo 15 giorni in estate e 1 mese in inverno.

Se notiamo che gli anatroccoli stanno sempre raggruppati significa che la temperatura non è sufficiente
. Dopo tre settimane possiamo trasferire gli animali in un recinto con ricovero annesso dove rimarranno per una decina di giorni affinché possano ambientarsi. Durante il giorno le anatre devono essere liberate per poter pascolare e alimentarsi di erbe, verdure, semi, insetti, vermi, frutta caduta dagli alberi.

anatroccoli

ricovero per anatre

  1. Il ricovero per anatre in deposizione deve essere dimensionato adeguatamente. Il pavimento deve essere asciutto e realizzato utilizzando paglia pulita componendo, inizialmente, uno strato non inferiore a 10–15 cm. Il ricovero deve essere protetto dalle correnti d’aria e quindi si consiglia che tre pareti siano realizzate in materiale pieno mentre la quarta, quella esposta a sud e protetta dai venti, può essere attrezzata con finestre a vasistas. Il ricovero deve essere attrezzato con mangiatoie, abbeveratoi e una rastrelliera necessaria anche se gli animali hanno sempre libero accesso al pascolo. Devono inoltre essere presenti dei nidi per la deposizione delle uova in misura di un nido per tre anatre. È anche possibile realizzare il nido ammassando paglia a un angolo dei ricovero, il più buio.
  2. Ricovero Bartok 1 per galline (sopra) e anatre (sotto). Terenziani (www.terenziani.it)

Le uova di anatra

Allevare anatre per produrre uova è suciramente un’ottima idea. Le anatre utilizzate per la produzione di uova richiederanno un contenuto proteico più alto (circa il 15% e può provenire da avena cruda, ma per non più di un quarto della dieta) rispetto alle altre.

Le anatre che depongono uova hanno anche bisogno di maggiore contenuto di calcio che si può aggiungere alla loro alimentazione. Le uova di anatra hanno le stesse caratteristiche delle più comuni uova di gallina, ma sono più proteiche e anche più caloriche poiché contengono minori quantità di acqua. Sono più ricche di sostante azotate e di grassi poiché hanno un tuorlo più grande dell’albume.

Anche le dimensioni sono maggiori, in media un uovo di anatra pesa dai 60 agli 80 grammi, mentre quelle di gallina non superano i 60 grammi. Il guscio può assumere diverse colorazioni e può andare dall’azzurro al verde fino al bianco con striature scure o verdi a seconda della razza di anatra. In foto: confronto tra uova d’anatra, gallina e quaglia.

uova di anatra

Offerta
Come allevare anatre felici
  • Wright, Liz (Autore)
Offerta
Anatre, oche e cigni
  • Ravazzi, Gianni (Autore)
Ellie-Bo Contenitore galvanizzato per Coniglio/Anatra/Pollo con Tetto e ombrellone, 144 x 116 x 58 cm
  • Tetto e porta laterale per facilitare la cattura
  • Completamente zincato
  • Parasole incluso
  • Boccaporti laterali per attatch alla conigliera
  • 144 cm di lunghezza x 116 cm di larghezza x 58 cm di altezza
Il Verde Mondo Recinto per Animali Domestici e da Cortile in Ferro
  • Recinto per Pollaio
  • Recinto per Animali
  • recinto da Giardino
Garden Mile®, grande conigliera in legno, per interni, da giardino, per porcellini d'india e polli A forma triangolare, per permettere agli animali di rincorrere la preda.
  • Recinto per conigli in legno. Questo recinto per animali è ideale per mantenere i vostri adorabili amici...
  • Alta qualità. Realizzato in legno di abete trattato e metallo galvanizzato, questo recinto per animali...
  • Caratteristiche: una zona per dormire separata e di un'area per correre recintata a contatto col terreno;...
  • Dimensioni: questo recinto per conigli misura 119 cm di lunghezza x 50 cm di larghezza x 45 cm di...
  • Versatile: questo box per animali può essere utilizzato non solo per i conigli, ma per diversi animali...

 

Anatra razza da uova e da carne

anatra ovaiolaEsistono vari tipi di anatra. La razza ovaiola per eccellenza è la Khaki Campbell che può deporre fino 250 uova l’anno. Sono state selezionate diverse razze frutto dell’incrocio di quest’ultima con altre specie come la White Campbell e la Dark Campbell.

Nota per le sue capacità di deposizione è anche la razza Corritrice Indiana che arriva fino a 200 uova l’anno. La Abacot Ranger, la Welsh Harlequin e la Orpington arrivano anch’esse alla soglia delle 200 uova all’anno. Molto apprezzata è anche l’anatra domestica che spesso supera le galline ovaiole nel numero di uova deposte. Le razze Pekin, Muscovy, Rouen o Aylesbury sono ideali per la produzione di carne. Crescono rapidamente e producono carne saporita.

Le Pekin sono pronte già a 7 settimane e forniscono carne ad alta resa e hanno un piumaggio bianco. Depongono anche un numero discreto di uova durante l’anno. Le Muscovy producono una gustosa carne, ma producono poche uova. Le Rouen producono buona carne, ma ci vogliono 12-15 settimane perché siano pronte.

Le anatre mute sono una razza parte, molto decorativa con dimorfismo sessuale molto accentuato

Stagno per anatre

La presenza di uno stagno o laghetto è assolutamente positiva, ma non indispensabile . Le anatre domestiche non hanno bisogno di grandi stagni o laghi, ma è sufficiente una piccola vasca dove possano immergere la testa.

Non hanno condotti lacrimali e utilizzano quest’acqua per inumidire e pulire gli occhi. Si può utilizzare una piscina per bambini piccoli o una qualunque vasca di plastica per contenere l’acqua.

Le vaschette di plastica sono effettivamente migliori per le anatre, perché l’acqua può essere sostituita facilmente, mantenendola pulita da fango e piume.

anatre

1,2,3,4 L’acqua è l’elemento naturale per l’anatra, per cui, ove possibile, è bene organizzare un laghetto o una vasca. Bisogna porre particolare attenzione, nel caso in cui le anatre convivano con le galline, al fatto che le prime utilizzano l’acqua anche per defecare. Ciò potrebbe avere conseguenze negative per la salute delle galline che devono disporre di acqua pulita per bere. Casette sopraelevate, come piccole palafitte, con piani inclinati di accesso, sono estremamente gradite alle anatre.

Cose importanti da sapere per allevare anatre

È bene predisporre una fonte di acqua potabile vicino alle zone d’alimentazione. È d’aiuto sollevarla da terra per evitare che sia sempre piena di fango. Le anatre non hanno bisogno di posatoi, ma la via d’accesso al ricovero dovrebbe essere più ampia possibile per ospitare l’intero gruppo che entra insieme. È importante che questo settore sia tenuto ben ventilato.

Per ogni anatra adulta, la superficie di pascolo a disposizione deve essere di almeno 20 mq e quando sono rinchiuse si raccomanda non eccedere di 2-3 anatre per ogni mq di gabbia o recinto. Le anatre potrebbero essere spaventate dalle luci di notte per cui è bene disporre le aperture lontane dalla luna o dalle luci.

A terra si dispone uno strato di paglia pulita come giaciglio che va cambiato regolarmente per tenerlo pulito. Per un’agevole raccolta delle uova è bene predisporre dei nidi.

anatra che vola

Occhio che volano!

A differenza delle galline le anatre adulte sono in grado di volare e se non vogliamo vederle fuggire dobbiamo effettuare una spuntatura delle penne remiganti primarie su una delle ali. Per questa operazione utilizziamo buon paio di forbici, distendendo l’ala dell’animale e tagliando le 8 penne più esterne a metà della loro lunghezza, prima delle copritrici primarie.

Allevare anatre | Guida approfondita ultima modifica: 2018-04-13T16:40:12+02:00 da francesco poggi

30 Risposte

  1. Martinelli Marco

    Penso che siate stati il sito più esaustivo in fatto di allevamento di anatre!! Grazie!!

    Rispondi
  2. angelo

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il sito. Avrei un paio di domande da porvi.
    Volevo sapere se è normale che la mia anatra germanata veneta stia covando in questo periodo.
    Le mie anatre , un maschio e una femmina, vivono libere in giardino, dove hanno a disposizione un piccolo pollaio da giardino ma che non hanno mai usato e preferiscono stare a riposare sotto i cespugli, dove si sono costruite il nido e dove sta covando. Posso, per evitare continue covate, anche perchè non poteri tenere tutti gli anatroccoli e non voglio nemmeno che finiscano in padella, togliere le uova dal nido?

    Rispondi
    • Fai da te In Giardino

      Buongiorno Angelo,

      Grazie per i complimenti, ci fanno sempre molto piacere. Il periodo di cova dell’anatra germanata è corretto. La scelta di riposare sotto i cespugli è assolutamente normale, è evidente che li si sentono più a loro agio. Può procedere ad asportare qualche uovo, ma non tutti. Esattamente quante uova ha già fatto?

      Rispondi
  3. Francesco

    Bel sito. Complimenti.
    Ho il problema di alimentare le mie quattro anatre in mia assenza per periodi di quattro cinque giorni e i normali contenitori per granaglie sono un perfetto self service per topi e piccioni….
    Come posso fare e come posso difendere le uova delle anatre dai topolini?

    Rispondi
  4. Assu

    Buongiorno,e complimenti per il sito, avrei bisogno di capire come allevare germani reali tenendoli lontano dai predatori avendo avuto esperienze negative un anatroccolo sbranato es oggi mi è sparita anche la femmina ora ho soli il maschio che la cerca disperatamente che fare? Ringrazio se qualcuno mi può consigliare a dimenticavo vivevano liberi in un giardino e a loro disposizione una foggia grazie

    Rispondi
  5. Cristian

    Buongiorno complimenti per la guida davvero ottima
    Ho deciso di allevare 2 anatre per avere uova
    Ho un laghetto di circa 6 x 8 metri con piante Palustri per cui credo che per loro sia ottimo ma ho 2 domande
    Mi mangeranno le ninfee e le Piante palustri?
    Mi aiuteranno a cacciare i 20 piccioni che mi distruggono e sporcano il laghetto o lo faranno anche loro?

    Rispondi
  6. Claudia

    Salve. Sto realizzando un laghetto in un giardino di 300 ma è vorrei mettere qualche anatra ma ho i seguenti dubbi:
    1. Il fatto di defecare in acqua renderà il laghetto invivibile (penso a oh e sporcizia) per piante o pesci?
    2. Vorrei mettere nel laghetto delle Gambusie. Le anatre le mangerebbero?
    3. Ho già 2 cani e 2 gatti. Una convivenza potrebbe essere gestibile? Le anatre avrebbero un ricovero protetto ma durante il giorno vorrri liberarle. Forse una volta cresciute i gatti le lascerebbero stare…o no?
    Grazie e complimenti per l’ottima guida molto dettagliata
    3.

    Rispondi
    • Andreana

      La convivenza è possibilissima, ma ti sporcherebbero molto il laghetto e il bordo. Io ho fatto questo piccolo stagno e sto aspettando che l’erba ricresca vicino i bordi perché in questo modo non si vedrà la loro sporcizia. Devo infatti pulire con la pompa.
      Detto questo sono degli animali bellissimi e arricchiscono tantissimo il giardino. Se accetti di dover pulire (basta una pompa d’acqua se metti un paio di mattonelle vicino al bordo), con costanza sono perfette.

      Rispondi
  7. Alessio

    Grazie per la bellissima guida.
    Sto progettando un piccolo allevamento di Anatre Campbell in un angolo del giardino dando alle anatre 300mq di pascolo sotto alberi da frutta.
    Le mie perplessità sono:
    1) basta un recinto alto 1m per isolare le anatre dal resto del giardino, dove non voglio che accedano?
    2) sono una razza che creano parecchio rumore, considerando che vorrei allevare 5 femmine ed un maschio?
    Attendo speranzoso vostra risposta!!!
    Grazie

    Rispondi
  8. Andreana

    Buonasera,
    Sono contenta di vedere che anche in Italia iniziamo a parlare dell’allevamento delle anatre. Qui, soprattutto al sud, c’è una vasta cultura dell’allevamento della gallina, ma di anatre non ne vuole sapere nessuno.

    Io possiedo un’anatra Muta di Barberia, cioè la Muscovy, non per scelta, ma per caso. Avrei voluto comprare un’oca e alla fine mi sono ritrovata con un’anatra di una razza assolutamente particolare. E’ vero che produce poche uova, ma parliamo comunque di più di una settantina durante il periodo primaverile estivo. Oltretutto è estremamente resistente ad ogni tipo di clima e personalmente le trovo molto graziose, soprattutto perché non starnazza come le altre.
    Ad ogni modo, vi scrivo per chiedervi un consiglio:

    Non riesco a trovare un rivenditore da queste parti per il cibo specifico per anatre (qui non esiste), che come sapete deve essere proteico. Ho provato online, ma non ho trovato un granché.
    Potreste suggerirmi qualche sito dove acquistare mangime specifico?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Faidate Ingiardino

      Buongiorno Andreana,

      La ringraziamo per la sua testimonianza, noi ci auguriamo che l’anatra possa conoscere sempre più estimatori, soprattutto al Sud. Le Mute di Barberia sono rusticissime e intelligenti straodinarie voltrici, peccato vengano soprattutto allevate per il macello (carni eccellenti).

      Una fonte sicura per il cibo che cerca è Amazon (sembra strano ma è così). https://www.amazon.it/

      Cordiali saluti e a presto!

      Rispondi
  9. Marilena

    Buongiorno
    ho 2 anatre comuni libere in giadino, ma ne ho già persa una scappata durante un temporale, vorrei provvedere al taglio delle ali ma non si fanno prendere, come catturarle? mi han detto che il momento migliore è la sera, ma pure alla sera mi scappano che è un piacere (loro! non il mio che mi affanno per nulla !)
    Come posso fare alllora?
    Grazie in anticipo per il consiglio

    Rispondi
    • Faidate Ingiardino

      Buongiorno Marilena,

      Benché segnalato nella parte conclusiva della guida, riteniamo che il taglio delle penne remiganti sia una pratica inutile, per non dire meschina, retaggio di una mentalità contadina passata quando le anatre erano allevate unicamente per la produzione di carne, piumaggio e uova. Per fare in modo che le anatre non scappino bisogna impegnarsi ad addomesticarle come si deve, ad esempio provvedendo alla costruzione di un ricovero per poi abituarle all’uscita e al ritorno gradualmente, e in tal senso esiste una corposa letteratura a riguardo. Spuntare le penne remiganti (solo ad una in modo da sbilanciarla totalmente pensi un po’!!!) è come se a una persona incidessero leggermente il tendine d’achille per impedire una corsa fluida e veloce. Roba da matti.

      Cordiali saluti.

      Rispondi
  10. Marco

    Buona sera Vorrei sapere qual’è la vita media di un anatra germano cresciuta in cattività come animale da compagnia!
    Grazie per l’interessamento.

    Rispondi
  11. Catia Platano

    Salve ho un problema con la mia anatra muta, da una settimana non mi fa più uova è strana non fa il bagno e non mangia come prima, le ho integrato la osso di seppia gratugiato che le metto regolarmente nell’ insalata . Prima viveva con due maschi che ho dato via, ma nel giardino ci sono due conigli recintati che lei va sempre a trovare, cosa può essere? Inizia la muta o cosa? Vi ringrazio in anticipo katia

    Rispondi
  12. millo

    Buon-Giorno,
    per impedire il volo alle mie oche uso un metoto meno cruento:
    taglio semplicemente il vessillo interno ed esterno delle penne remiganti
    lasciando integra la sola punta ( tre-quattro cm ) di una sola ala.
    Provate e se il sistema vi piace lo ritenete valido
    datemi conferma. Grazie , ciao.-.millo

    Rispondi
  13. Paola D'Ambrosio

    Buongiorno, ho due anatre mute, un maschio e una femmina, da qualche giorno la femmina ha cominciato a depositare le uova ma vedo che nn le cova.
    Se nn le prendo potrebbero nascere dei pulcini?

    Rispondi
  14. Daniele

    Salve,
    Avete idea del perchè le mie cinque anatre mute, acquistate da anatroccoli, una volta cresciute e cominciato a deporre le uova, non hanno saltato un giorno, poi da quest’estate (circa Luglio/Agosto) quattro hanno smesso di deporre, mentre una no ha sempre continuato, oltretutto le quattro che si sono fermate hanno fatto anche la muta, ma a tutt’oggi ancora non hanno ripreso a deporre uova (ormai sono circa 4 mesi)!
    P.S.: sono sicuro che le uova non vengono deposte in posti che io non sò o qualche predatore le ruba, perchè le ho tastate varie volte e l’uovo non ce l’hanno proprio!!
    Grazie

    Rispondi
  15. Giovanni

    Volevo chiedervi ma le anatre mute e i germani devono essere anellate per poterle allevare?
    Grazie

    Rispondi
    • Faidateingiardino

      Buongiorno Giovanni, non sempre è necessario anellare i pennuti d’allevamento. Gli anelli FOI sono necessari per il tracciamento e sono obbligatori per regolamentare l’allevamento di alcune specie protette. Onde evitare di dare informazioni sbagliate consigliamo di rivolgersi a un veterinario o a chi di competenza: https://www.foi.it/home-page-it.html

      Rispondi
  16. Maurizio

    Ho delle anatre 2 femmine 2 maschi hanno circa un anno forse più ;
    una femmina kaki ha deposto circa 50 uva in questo periodo ..ho provato in periodi diversi di mettere delle uva in incubatrice ma non sono feconde perché?
    Grazie per un riscontro.

    Rispondi
  17. Tonio

    Salve ho 2 anatre di circa 1 anni di età vorrei mangiarle che dite sono buone o sono già grandi?

    Rispondi
    • Faidateingiardino

      Buongiorno,

      A 12 mesi le anatre sono troppo mature per essere destinate alla mensa. Generalmente il macello avviene tra i 90 e i 120 giorni di vita.

      Cordiali saluti.

      Rispondi
  18. Gianluca Brozzi

    Buonasera, complimenti per il sito.
    Devo prendere due anatre bianche , quanto deve essere grande lo stagno ?
    Ho già delle galline quindi sconsiglia una convivenza per via delle feci nell’acqua ?

    Rispondi
  19. Maria Cristina

    Buongiorno, ho un problema con 2 anatre ..una corrieri e che sta covando da circa 3 settimane e 1 Kaky C . che sta iniziando ora (ancora esce per qualche ora è poi torna al nido. I due nidi sono in “cucce” e recinti diversi dove ormalmente rinchiudo le anatre x la notte. Vorrei unire i 2 nidi per liberare 1 “cuccia” , dove potrei lasciare le altre anatre e tranquille le covatrici .Posso spostare il nido della KC, mentre è fuori , nel recinto della corritrice mettendolo in una nuova cuccia ?? In tal caso l anatra smetterebbe di covare??? Sposto fisicamente tutta la cuccia ??
    Aspetto con ansia la risposta.Vi ringrazio

    Rispondi
  20. Dana

    Ho trovato un piccolo anatroccolo… penso avrà qualche giorno … settimana.. come posso curarlo?da mangiare cosa gli si può dare?

    Rispondi
  21. Claudia

    Salve, ho due anatre di circa 1 anno, una coppia . La femmina non ha mai deposto uova. Eppure sono libere e mangiano mangime per galline ovaiole con vitamine ..quale può essere il problema? Complimenti per il sito!saluti

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.