Manca poco all’apertura del campo di tulipani a Cornaredo, a due passi da Milano, insieme ad altri parchi, in giro per l’Italia, dedicati a questi splendidi bulbi primaverili

La primavera sta tornando. Nonostante gli ultimi giorni di Febbraio e i primi di Marzo piuttosto gelidi su gran parte dell’Italia, la stagione meteorologica “di transizione” segna, di fatto, la rinascita della natura e lo sviluppo spontaneo di diversi generi e varietà. Molti sono i parchi, i viali e i campi in Europa e nel nostro Paese dedicati alla completa coltivazione ed esposizione di bulbose, soprattutto quelle “simbolo” della primavera: i tulipani.

Campo tulipani Cornaredo

L’idea nasce da due olandesi, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, che in una porzione di 2 ettari di terreno hanno seminato e coltivato 350.000 tulipani in 312 varietà diverse, ognuna con dei tempi di fioritura differenti. Il campo ha un nome preciso: “U-Pick“, nonché “Tu prendi“. Acquistando l’ingresso, i visitatori potranno prelevare un tulipano, avvolgerlo in un foglio di carta da giornale, e passeggiare per l’intera struttura gustandosi le bellissime tonalità presenti.

U-Pick a Cornaredo è il parco di tulipani più vasto in Italia.

L’U-pick aprirà, stando agli ultimi aggiornamenti, tra il 25 e il 26 di Marzo. I costi dei biglietti sono molto accessibili, soprattutto usufruendo di alcuni bonus giornalieri e settimanali offerti dalla struttura.

Castello di Pralormo

In provincia di Cuneo, in Piemonte, il castello di Pralormo ogni primavera mette in scena “Messer Tulipano“, una mostra di esposizione di tulipani e narcisi. Le sgargianti fioriture sono distribuite nel giardino della dimora abituale dei conti di Pralormo, che dal 2000 ospitano questa bellissima mostra.


Il castello di Pralormo si trova a pochi chilometri da Torino.

Apertura prevista per i primi di Aprile, intorno alle festività pasquali.

Giardino Turri Sardegna

Dal‘8/3, giornata che celebra la festa della Donna, il giardino Turri in Sardegna, in località Molinu, ospita 35 mila tulipani, 8 mila ranuncoli, 8 mila narcisi e ben 8 mila anemoni. L’ingresso ultra-accessibile, di tre euro a persona (i bambini sotto i cinque anni non pagano), possono passeggiare all’interno dell’intera area con un cestino e raccogliere i tulipani più belli e colorati.

Prelevare i tulipani preferiti in cestino: si può al giardino Turri, in Sardegna.

Campo di Tulipani da raccogliere a Cornaredo (Milano) marzo 2018 | Informazioni e orari


Campo di tulipani Cornaredo | Dove e quando “gustarsi” le bulbose in Italia ultima modifica: 2018-03-09T09:44:29+01:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE