Con l’essiccamento delle fragole otteniamo un prodotto eccezzionale per preparare dessert, merendine ed altri sfizi per il palato

L’essiccazione è un metodo di conservazione degli alimenti che si basa semplicemente sull’eliminazione dell’acqua, con una riduzione in volume che può arrivare a -90% mantenendo intatta la qualità: rispetto alla congelazione è più rispettosa degli alimenti e naturale, è più ecologica e ha ingombri e costi ridotti. Per far questo abbiamo bisogno di un essiccatore domestico, una macchina che occupa lo spazio di un forno a microonde (altro che congelatori a pozzetto!) e, tramite una ventola e una resistenza elettrica, produce un flusso di aria calda che “prosciuga” gli alimenti tagliati a fette e distesi su vassoi interni. Al termine del processo, variabile da qualche ora a due giorni, ciò che abbiamo essiccato può essere riposto in vasetti di vetro ed essere consumato anche dopo un anno. Pensate quanti minestroni, contorni, dessert o altre portate possiamo preparare in ogni momento dell’anno con prodotti al pari di quelli freschi, mentre i prezzi di frutta e verdura fuori stagione sono alle stelle! All’utilizzo in cucina dei prodotti essiccati sono dedicate numerose ricette sfiziose.

Essiccamento delle fragole – Come procedere

essiccamento, essiccare, essiccatura, essiccatore tauro, essiccatori tauro

Tagliamo a fette sottili le fragole ed essicchiamole: diventeranno croccanti e manterranno il loro sapore. Possiamo aggiungerle allo yogurt, al gelato, alla panna per guarnire i dolci;  oppure preparare barrette da consumare a merenda aggiungendole a un impasto di fiocchi d’avena, corn flakes, cioccolato fondente, miele, un tuorlo d’uovo e yogurt; oppure… cos’altro vi viene in mente? 


Essiccamento delle fragole con Tauro Biosec

mele essiccate, essiccare, essiccatura, essiccazione, essiccatore tauro, biosec

Con Biosec possiamo essiccare ortaggi, erbe, funghi, frutta mantenendone intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà vitaminiche: raccogliamo (o acquistiamo) i prodotti in stagione ed essicchiamoli per consumarli durante tutto l’anno: basta tagliarli. Tauro Essiccatori (www.tauroessiccatori.com)

Scopri tutta la gamma di essiccatori Tauro

Essiccamento delle fragole ultima modifica: 2014-08-29T11:59:42+02:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggi subito il nuovo numero
di DICEMBRE 2019-GENNAIO 2020

e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio