Con il materiale che il fai da te recupera dalla potatura degli alberi possiamo ottenere vasi di legno rivestiti partendo da quelli di vasi per piante di terracotta, sbiaditi dal tempo, e utilizzando dei pezzetti di ramo collegati da una doppia legatura con spago robusto

Per ottenere dei vasi di legno rivestiti o semplici vasi in legno, soprattutto utili per le fioriere, sono necessari alcuni spezzoni più o meno della stessa lunghezza (un paio di centimetri in più del vaso da rivestire) e abbastanza diritti da poter essere accostati.

Vasi di legno per giardino

Ottenere dei vasi per esterno e anche dei vasi di fiori in legno è un’operazione difficile, che in genere è sufficiente realizzare grazie a due sole legature, sopra e sotto, ma può servirne una terza, in posizione centrale se il vaso è di grandi dimensioni. Interponiamo tra il rivestimento rustico e il vaso un poco di muschio che preleviamo dalle cortecce degli alberi. Con questo creiamo un cuscinetto morbido che stabilizza il rivestimento di legno.

Occorrente

  • spezzoni di rametto ricavati dalla potatura degli alberi;
  • un rotolo di spago;
  • un poco di muschio essiccato.

Passaggi di rivestimento

  1. Con uno spago robusto si effettua un giro stretto attorno a ogni rametto oppure, per dare maggiore stabilità e tenere insieme
    i pezzi del rivestimento rustico, si esegue un intreccio “sopra-sotto”, con andata e ritorno.
  2. Dopo aver disteso il rivestimento su un piano si dispone lo strato  di muschio: la sua funzione, oltre che estetica, è anche quella di mantenere la terra del vaso fresca e umida.
  3. Il rivestimento di muschio e rametti va avvolto intorno al vaso disponendolo a filo del bordo inferiore e lasciandolo spuntare un poco oltre quello superiore. Il lavoro si esegue poggiando il vaso sul piano e facendolo rotolare.
  4. Dopo aver legato i capi dello spago e fissato saldamente il rivestimento, si tagliano con la forbice da potare le eventuali punte dei rametti che sporgono dal bordo inferiore del vaso.

Utensili

Utilizziamo un segaccio, delle forbici e dello spago, acquistabili nei centri bricolage.


Vasi di legno | Impariamo a rivestirli ultima modifica: 2013-09-11T11:10:58+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio