Tra i fiori gialli esistono tante specie davvero magnifiche

Erba Pignola

Erba Pignola gialla

Erba Pignola Gialla. Bakker

L’Erba Pignola Gialla (Sedum Acre) è una pianta tappezzante sempreverde, adatta per piccoli giardini e vasi. Molto resistente, anche al vento marino, necessita di un terreno ben drenante.

Dente di leone (Taraxacum officinalis)

dente-leone

Pianta erbacea perenne molto diffusa che cresce spontaneamente nei prati. Coltivazione: si semina senza problemi di qualità di terreno, gradisce sole pieno. Fioritura: tutto l’arco dei mesi primaverili Concimazione: utilizzare stallatico ben maturo. Propagazione: avviene per seme, in primavera.


Primula (Primula polyantha)

primula

Pianta erbacea perenne ornamentale, indicata per bordure e per vasi in balcone. Coltivazione: non ha particolari esigenze di terreno, ma necessita di essere annaffiata regolarmente. Fioritura: da inizio primavera fino a tarda estate. Concimazione: concimare in primavera e autunno. Propagazione: si riproduce per seme.

Mandevilla

Mandevilla gialla

Mandevilla. Bakker

Fiorisce da giugno fino a novembre l’esotico fiore di Mandevilla gialla. Si arrampica facilmente.

Crisantemo (Chrysanthemum)

crisantemo

Genere di piante erbacee di medie dimensioni, da resistenti a delicate, con fiori gialli molto accesi. Coltivazione: occorrono terreni argillosi e calcarei ed un’esposizione soleggiata Fioritura: da ottobre a dicembre. Concimazione: concimare con frequenza in autunno Propagazione: avviene per seme.

 

Tagete (Tagetes)

tagete

Pianta fiorita da esterni o da vasi per terrazzi, perenne o annuale a seconda della coltivazione. Coltivazione: utilizzare terreni leggeri unendo terra, torba e poca sabbia. Fioritura: da giugno ad ottobre. Concimazione: solo durante la fioritura. Propagazione: tramite seme.

Erba soldina

L’Erba soldina è una pianta tappezzante con fiori giallo acceso larghi, campanulati e rivolti verso l’alto. Va piantata in un luogo umido senza altre pianta per fare in modo che si allarghi senza risultare però infestante.

Forsizia (Forsythia)

Arbusto rustico dai rami eretti, alto fino a 3 metri, molto vigoroso ed ornamentale. Coltivazione: semplice; si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e sopporta sia le temperature basse che quelle alte. Fioritura: da marzo ad aprile. Concimazione: utilizzare un concime complesso. Propagazione: in ottobre, tramite talee legnose.

Dalia (Dahlia)

dalia

Pianta di facile coltivazione, erbacea con grandi foglie dal colore intenso. Coltivazione: necessita di un costante apporto idrico. Fioritura: da giugno ad ottobre. Concimazione: con concime organico o stallatico. Propagazione: avviene per seme, o per divisione delle radici tuberizzate.

Gerbera

gerbera

La gerbera è una pianta fiorita da interno e da esterno, con foglie che possono arrivare anche 30 cm. Coltivazione: ama temperature miti, tra i 18 °C ai 23 °C e terreni leggermente acidi. Fioritura: da maggio a settembre. Concimazione: in primavera con concime per fiori. Propagazione: per divisione dei cespi in marzo-aprile

Giaggiolo acquatico giallo (Iris Pseudacorus) 

Giaggiolo acquatico giallo. Bakker

Il Giaggiolo acquatico giallo (Iris Pseudacorus) è una pianta acquatica, che cresce lungo le sponde di fiumi e canali. Fiorisce tra giugno e luglio.

Caltha palustris

La Calta è una pianta da palude che si trova comunemente in riva ai laghetti. In primavera forma meravigliosi fiori gialli.

Rudbeckia

fiori-gialli-esempio

Pianta erbacea, può essere annuale o perenne, coltivabile in esterni o in vaso. Coltivazione: utilizzare un terreno argilloso molto drenante ricco di torba. Fioritura: da giugno ad ottobre. Concimazione: non necessita di particolari trattamenti. Propagazione: tramite semina in cassetta.

 

 

Fiori gialli: bellissimi e diversi ultima modifica: 2016-12-16T14:42:18+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS!!!