È tempo di primavera, rinasce il giardino e anche il rasaerba. Grazie ai suggerimenti di manutenzione fai da te e ai ricambi originali, Briggs & Stratton, sarà al nostro fianco per la nuova stagione

I motori Briggs & Stratton sono pensati per affiancarci nella cura quotidiana del nostro giardino: bastano pochi suggerimenti per trovarli pronti proprio quando ne avremo bisogno. Anche loro hanno necessità di essere manutenuti con cura, basta solo seguire il manuale d’uso specifico e utilizzare i giusti prodotti per  mantenere performance elevate del motore.

Dopo la pausa invernale vi suggeriamo quindi verificare il loro stato seguendo alcuni semplici suggerimenti


  1. Sostituire il filtro dell’aria
  2. Cambiare l’olio
  3. Montare una candela nuova
  4. Rinnovare il carburante

Le attività elencate sono veramente molto semplici e alla portata di tutti, non richiedono infatti particolari abilità e non più di 10 minuti di tempo.

Sostituire il filtro dell’aria

Sostituire il filtro dell’aria è importante per garantire la corretta filtrazione e il funzionamento del motore.

filtro

Se il filtro è in carta

1. Allentare la vite del coperchio.
2. Inclinare il coperchio verso il basso.
3. Rimuovere delicatamente la cartuccia in carta usata.
4. Posizionare quella nuova con la carta piegata verso l’esterno.
5. Chiudere il coperchio.
6. Serrare saldamente la vite

Se il filtro è in spugna

1. Rimuovi la vite del filtro dell’aria.
2. Rimuovere con cura il gruppo filtro dell’aria ed eliminare la spugna.
3. Pulire tutte le parti di assemblaggio in metallo.
4. Oliare il nuovo filtro in spugna con olio motore pulito.
5. Avvolgere la spugna in un panno pulito e strizzarla per togliere l’olio in eccesso.
6. Montare il filtro in spugna in modo che il labbro sporga dal corpo.
7. Reinstallare il carburatore

Se il filtro è a doppio elemento

1. Togliere il pomolo e il coperchio.
2. Togliere con cautela il prefiltro in spugna, se presente.
3. Reinstallare la cartuccia, i dadi, il pre-filtro nel coperchio. Serrare nuovamente i pomelli a fondo.
4. Sostituire se molto sporco, danneggiato o se non si posiziona correttamente.
Se occorre sostituire il filtro dell’aria nel piccolo motore, sarà necessario individuare il codice prodotto cercando il numero modello del motore e, una volta trovato, è possibile cercare il manuale del piccolo motore. Anche il proprio rivenditore autorizzato Briggs & Stratton può rispondere a eventuali domande sulla riparazione e sulla manutenzione dei piccoli motori
.

Cambiare l’olio

Cambiare l’olio ad inizio stagione oppure ogni 25 ore di utilizzo per garantire la corretta lubrificazione del motore e mantenerne le performance ai massimi livelli.

Avviamento

Avviare il motore e farlo girare finché non è caldo. Arrestare il motore. AVVERTENZA: Accertarsi di scollegare il cavo della candela e tenerlo lontano dalla stessa, per evitare che il motore si avvii accidentalmente. Pulire attorno al tappo di riempimento e di spurgo dell’olio, per evitare che sporco e detriti cadano nel basamento. Rimuovere l’astina di livello, se in dotazione.

Spurgo dell’olio

Inclinare il piatto tosaerba con il filtro dell’aria o la candela rivolta verso l’alto e posizionare carta di giornale e una coppa o un secchio per l’olio sotto il tosaerba. Utilizzare una chiave a tubo da 3/8″ (12,5 mm) con estensione e girare in senso antiorario (vedere la foto a destra), consentendo il drenaggio del vecchio olio. 

Reinstallare il tappo di spurgo girando in senso orario e serrarlo con una chiave combinata o regolabile. Se nel motore non è presente un filtro dell’olio, saltare questo passaggio.

Motori con filtro dell’olio

Se il motore è dotato di filtro dell’olio, sostituirlo ogni stagione.

  • Per sostituire il filtro dell’olio, ruotare il corpo del filtro in senso antiorario utilizzando un’apposita chiave per filtri dell’olio o una chiave a tubo
  • Verificare la presenza di detriti o residui della guarnizione sulla superficie di tenuta dell’adattatore del filtro dell’olio. Pulire, se necessario.
  • Lubrificare leggermente la guarnizione del filtro con olio motore pulito. Installare un nuovo filtro, avvitandolo manualmente fino a quando la guarnizione entra in contatto con l’adattatore del filtro (vedere la foto a destra). Serrare il filtro di altri 1/2 – 3/4 di giro.

Con kit di estrazione olio

Con il kit di estrazione dell’olio questa operazione diventa estremamente semplice. Questo kit è stato pensato per semplificare l’operazione di estrazione del lubrificante in modo ecologico ed efficiente.

olio

Il pacchetto comprende un contenitore da 4 litri, una pompa, una cannetta con aggancio ed un imbuto.

Montare una nuova candela

Montare una nuova candela ad ogni inizio stagione per rendere facile e veloce l’avvio del motore ed evitare problemi di accensione.

candele

Rimuovere la vecchia e montare la nuova candela utilizzando l’attrezzo in dotazione a tutte le macchine motorizzate Briggs & Stratton

Rinnovare il carburante

Rinnovare il carburante per evitare che diventi stantio e complichi l’avvio del motore. Per assicurarti che la benzina sia sempre performante trattala con l’additivo Fuel Fit, ad ogni rifornimento

carburante

Rinnova il carburante e aggiungi lo stabilizzatore

Engine Care Kit

prodotti

La linea degli Engine Care Kit, Briggs & Stratton offre dei pacchetti completi per eseguire queste operazioni in modo semplice ed efficace, ma, ricorda, ogni serie di motori ha il suo kit dedicato.

All’interno di ogni kit  troveremo la candela, l’olio e il filtro aria, prodotti acquistabili anche singolarmente nei centri autorizzati.

Ricordiamo che l’uso dei ricambi originali previene manutenzioni straordinarie, molto onerose, spesso conseguenza dell’utilizzo di ricambi non specificamente studiati per i motori Briggs&Stratton e che grazie a loro il tuo motore godrà di una incredibile longevità.

Sul sito www.ilmotoreconta.it possiamo trovare tanti altri consigli sulla cura del  giardino e iscriverci al concorso “Vinci il motore che conta” dove potremo uno dei tre rasaerba in palio.

Manutenzione del rasaerba | Filtro aria, olio, candela e carburante ultima modifica: 2019-04-02T10:21:26+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggi subito il nuovo numero
di FEBBRAIO-MARZO 2020

e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio