Lo sviluppo di alberi e arbusti non sempre segue un criterio armonico e ottimale per la pianta, tocca a noi intervenire per correggerlo, con strumenti da giardinaggio specifici per il taglio

La potatura è fondamentale per incentivare la pianta a svilupparsi al meglio, conservando i rami più vigorosi ed eliminando quelli secchi o a crescita scomposta che sottraggono nutrimento.

In molti casi, come per i polloni che crescono alla base del tronco, si tratta di ramificazioni che possono avere un discreto diametro e piuttosto compatte: servono strumenti da giardinaggio che garantiscano un intervento netto e preciso, per non causare ferite serie alla pianta e aprire la strada ai parassiti, ma anche facili e sicuri da maneggiare.

Verdemax propone attrezzi da giardino specifici per il taglio  di diverse tipologie:

  • forbici,
  • seghetti,
  • troncarami,
  • svettatoi equipaggiati con lame di elevata qualità e pratici da utilizzare

Forbice ad asta lunga by-pass

forbice by-pass

L’asta cilindrica in alluminio è molto leggera e il sistema telescopico permette l’estensione da 180 a 300 cm per arrivare a tagliare agevolmente anche i rami più alti, anche oltre i 5 metri d’altezza. Se la lunghezza minima dell’asta è insufficiente, basta premere il grilletto posto sul manicotto che si trova appena sotto la forbice per poter estrarre l’estensione e bloccarla a scatto in uno dei fori praticati a distanze regolari sull’estensione, rilasciando il grilletto.

taglio ramo con asta lunga

La forbice 4386 ad asta lunga è equipaggiata con una lama per taglio by-pass teflonata, con bloccarami, che assicura un taglio netto e preciso; l’impugnatura è girevole ed è provvista di meccanismo di bloccaggio per quando non è in uso, una seconda impugnatura posta lungo l’asta permette di lavorare a due mani.

asta troncarami

Seghetti attrezzi giardinaggio classici

I seghetti dispongono di lama d’acciaio di qualità con cromatura per una maggiore resistenza alla ruggine, dentatura giapponese a tripla affilatura e impugnatura ergonomica in materiale plastico antiscivolo.

I seghetti pieghevoli 4265 e 4267, rispettivamente con lame da 18 e 21 cm possono essere utilizzati con la lama in linea con l’impugnatura o arretrata di 20°; sono forniti con supporto per la cintura.

Il seghetto fisso professionale 4270 ha una lama lunga 24 cm ed è fornito con fodero in ABS con passante per aggancio alla cintura; è ideale per il taglio rapido dei rami, anche di grandi dimensioni. Impugnatura ergonomica con protezione per la mano.

Troncarami

Hanno teste in acciaio sk5 di alta qualità per un taglio netto e preciso con uno sforzo ridotto; i manici sono in alluminio con sagomatura esclusiva a goccia che garantisce robustezza e leggerezza. L’impugnatura ergonomica soft grip offre una presa sicura in ogni condizione.

I troncarami con sistema by-pass (tipo le classiche forbici) sono più adatti al taglio di rami freschi o verdi: lo sfregamento reciproco delle lame lascia un taglio netto e pulito. Il modello 4173 per tagli fino a Ø 40 mm, pesa 1,33 kg.

Nel sistema a battente (o a incudine) l’unica lama va in battuta su un riscontro fisso e l’azione è più efficace nel tagli di rami duri e compatti o secchi. Modello 4174, peso circa 2 kg.

Strumenti da Giardinaggio per tagliare | Quali scegliere e come si usano ultima modifica: 2018-05-04T15:46:41+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.