Pochi accorgimenti sono sufficienti per rinvigorire le piante da appartamento anche in inverno

Le piante d’appartamento, forse più di quelle da giardino, necessitano di cure e attenzioni particolari, specialmente nel periodo invernale.

Anche se sono selezionate per vivere in condizioni di aria troppo secca e poca luce, possiamo, con alcuni accorgimenti, favorire il loro sviluppo.
Cerchiamo di posizionarle nei punti più luminosi della casa ma lontano da fonti di calore diretta come quella dei caloriferi. Poiché il riscaldamento tende a far seccare troppo l’aria, manteniamo i portavasi sempre umidi.

Spolveriamole frequentemente per eliminare la polvere che si deposita sulle foglie e, se necessario, interveniamo con sostanze nutritive per rinvigorirle, specifiche per ogni tipo di pianta.


Eventuali attacchi di parassiti che possono essere presenti nelle foglie o nella terra si eliminano con trattamenti specifici (se sono pochi può essere utile una doccia).

Piante da appartamento come curarle

Per ridare aria alle radici delle piante sarchiamo, con un piccolo rastrello, la terra dei vasi, che con il tempo tende a seccare troppo e a indurirsi.

Utilizzando un paio di cesoie da giardino, eliminiamo, con tagli netti, le parti secche. Non spezziamole con le mani perché oltre a rovinare gli steli vivi si costringe la pianta a un lavoro extra per cicatrizzare la ferita.

Per facilitare i trattamenti fogliari mettiamo la pianta dentro a un sacchetto di plastica e nebulizziamo direttamente sulle foglie cercando di non abbondare troppo con l’insetticida che può danneggiare la pianta.

Per rimuovere i depositi di polvere dalle piante a foglia sottile spruzziamole con acqua utilizzando un nebulizzatore con un getto d’acqua concentrato.

 

Un sistema pratico per pulire le foglie grandi consiste nell’usare un batuffolo di cotone leggermente inumidito. Si passa la mano sulla foglia senza troppa pressione.

Fertilizzare e lucidare

Le piante di casa vanno regolarmente concimate con prodotti liquidi che sono di rapido e totale assorbimento. L’attivatore vegetale contenuto in questi concimi ne facilita l’assorbimento. Per le piante ornamentali a fogliame liscio è consigliabile utilizzare un lucidante fogliare che elimina la polvere, le macchie di acqua calcarea o ferrosa e dona un bel verde brillante alle piante.

 

Piante da appartamento come curarle in inverno ultima modifica: 2018-12-27T15:53:30+02:00 da Laila de Carolis

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio