Del genere Weigelia sono diffusi popolari arbusti decidui coltivati per l’abbondante fioritura da fine primavera a inizio estate

Appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae, la Weigelia comprende circa dieci varietà, tutte provenienti dall’Asia orientale. Generalmente viene impiegata come decorativa nelle bordure miste, grazie soprattutto alla sua capacità di crescere bene anche su terreni piuttosto poveri.

Weigelia pianta

Cresce fino a 1,5-2 m sia in altezza sia in larghezza. Due sono le tipologie in commercio, ibride della varietà weigelia florida. La w.florida è coltivata per la sua splendida fioritura da tarda primavera a inizio estate, con fiori a trombetta rosa portati da lunghi rami arcuati. La “Foliis Purpuries” ha foglie porpora scuro e fiori rosso-rosati; la “Variegata” ha foglie verdi con bordi giallo crema e fiori rosa.

La varietà “florida” è eccezionale nelle bordure miste.

Coltivazione

Esposizione

La maggior parte delle varietà preferisce siti in pieno sole. Proteggiamole dai venti forti che possono danneggiare notevolmente i fiori e bruciare le foglie giovani.

Tipo di terreno

Una buona crescita è facilitata se scegliamo suoli ben drenati, anche gessosi, arricchiti con concime organico decomposto.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente se la coltiviamo in vaso, in modo da garantire alla composta la giusta umidità. Annaffiamo laddove, all’esterno, la pianta si trova in condizioni di siccità.

Concimazione

Incrementiamo l’emissione di getti robusti e fioriferi concimando in superficie con farina di ossa in primavera e autunno e pacciamando bene in primavera.

Potatura

Manteniamo i cespugli giovani e densi di fiori rimuovendo un terzo dei vecchi fusti fioriferi fin dalla base, quando la fioritura é terminata.

Propagazione

Preleviamo le talee semilegnose all’inizio dell’estate, le semilegnose con piede nella seconda metà dell’estate e le legnose in autunno.

Malattie e cura

Gli insetti Miridi, lunghi circa 0,5 cm, pungono gli apici delle gemme per succhiare la linfa e secernono una tossina che porta alla morte dei tessuti. Possono essere tenuti sotto controllo spruzzando del fenitrotiono, un composto chimico, appena compaiono i primi sintomi.

Weigelia | Arbusti decorativi ideali nelle bordure miste ultima modifica: 2018-03-01T12:08:50+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.