Non sono molte le piante invernali con fiori: arbusti sempreverdi sono ottime come piante da giardino invernali
L’inverno non è solo la stagione in cui le piante si riposano e smettono di fiorire, ma in questo periodo si possono ammirare una serie di piante invernali che fioriscono regalando un po’ di colore e allegria a giardini e balconi. Di piante fiorite invernali ne esistono tantissime varietà, ognuna con le sue caratteristiche, ma tutte ugualmente belle da vedere e abbastanza semplici da coltivare.
Di seguito vi proponiamo 7 piante che fioriscono in inverno che possiamo mettere a dimora nel nostro giardino o coltivare su terrazze e balconi, dandovi alcuni consigli per prendervene cura e farle vivere il più a lungo possibile.
Mahonia japonica
La Mahonia japonica è un arbusto sempreverde con una lunga fioritura dall’autunno alla primavera. Può essere coltivata sia direttamente sul terreno, sia in vasi abbastanza grandi.
Questa pianta invernale predilige le esposizioni a mezz’ombra; le foglie sono lunghe e spinose, frastagliate, di colore verde scuro, mentre i fiori, a forma di pannocchia, sono piccoli di colore giallo intenso molto profumati. Resiste molto bene alle basse temperature, nonché alle gelate. Produce frutti viola/azzurri.
La Mahonia japonica può raggiungere un altezza di circa 2,5 metri.
Daphne bholua
Questo arbusto sempreverde, ideale tra le piante da esterno invernali, è perfetto per essere coltivato in vaso o in giardino. Può raggiungere un’altezza di 1 – 1,5 metri e si presenta con foglie lunghe circa 15 cm di colore verde scuro. Durante la fioritura, che avviene nel corso dell’inverno, regala mazzetti di fiorellini colore bianco-lilla. Ama i terreni grassi, argillosi, gessosi e sabbiosi. Non richiede esposizioni particolare e può essere coltivato sia in zone soleggiate, sia in zone ombrose. La Daphne bholua impiega circa 10-15 anni per raggiungere il massimo splendore.
Dombeya burgessiae
La Dombeya burgessiae è un arbusto sempreverde di origine africana che supera il metro di altezza. Presenta rami lunghi e sottili sui quali si sviluppano foglie verde scuro di media grandezza e durante il periodo di fioritura, che avviene tra l’autunno e l’inverno, regali piccoli grappoli di fiori bianchi venati di rosa e di rosso. Ama l’esposizione diretta al sole. Si presta particolarmente per abbellire il giardino in inverno.
Chamelaucium uncinatum
Questo arbusto di origine australiana, se coltivato in piena terra, può raggiungere i 2-3 m di altezza, ma si presta ad essere coltivato anche in vaso. La caratteristica più evidente del Chamelaucium sono le foglie aghiformi un po’ carnose e ricche di olii essenziali che, se toccate, sprigionano un leggero profumo di limone e spezie. Molto particolari anche i piccoli fiori, dall’aspetto ceroso e dal colore rosa o bianco che appaiono a fine inverno e inizio primavera. Non ama il freddo intenso e sopporta temperature fino a 2-5°, mentre il terreno deve essere ben drenato.
Iochroma cyaneum
Arbusto originario del sud America, questa pianta invernale da esterno può raggiungere dimensioni notevoli che si aggirano intorno ai 2-3 metri di altezza. Si distingue per le sue grandi foglie verde scuro ricoperte di una leggere peluria e per i fusti legnosi e ramificati. Fiorisce dalla fine dell’autunno all’inizio dell’estate, regalando grossi fiori lunghi simili ad una tromba di colore viola/blu. Le Iochroma cyaneum sono ottime anche come piante da balcone invernali perché possono essere coltivate in vaso e raggiungere altezze di circa 1,5 metri.
Jasminum nudiflorum
Arbusto arcuato deciduo, produce fiori gialli su rami spogli in inverno e ad inizio primavera.
I rami di queste piante invernali da esterno sono sottili e di colore verde scuro, le foglie sono piccoline e si presentano in gruppi da tre. Particolarmente bello durante la fioritura, con piccoli fiori di colore giallo che iniziano a sbocciare dalla parte bassa della pianta, fino ad arrivare in cima. Un’altra caratteristica di questo arbusto è che i fiori invernali sbocciano prima della comparsa delle foglie.
Nnoto come gelsomino di San Giuseppe o Gelsomino d’inverno, può raggiungere dimensioni notevoli (2-3 metri), ma se lo si vuole mantenere ad una certa grandezza basta potarlo subito dopo la fioritura, nonché rinnovare completamente i rami ogni 4 anni, tagliando l’arbusto a ad un’altezza di 15 cm dal terreno.
Euphorbia pulcherrima
Un classico tra le piante a fioritura invernale! Più comunemente conosciuto come Stella di Natale, l’Euphorbia pulcherrima si caratterizza per le brattee colorate, che solitamente vengono scambiate per i fiori della pianta, che non sono altro che foglie colorate (rosse, bianche o gialle), mentre i fiori sono molto piccoli e di colore giallo. Questa pianta ama le temperature che vanno dai 14° ai 22° e non sopporta bene l’aria viziata tipica degli appartamenti. Una volta che perde le brattee, occorre recidere i rami ad un altezza di 15 cm e poi lavarli con acqua calda in modo da curare il ramo ed eliminare il lattice.
Scrivi