Molti giardinieri biologici innaffiano i loro giardini con l’urina diluita e riportano spesso buoni risultati: ma questa fa davvero bene alle piante?

A chi ama il verde e piace portare un discorso di ecosostenibilità fino in fondo, sarà sorto un dubbio in tema di fertilizzazioni naturali. Esistono, come ampiamente descritto qui, molti concimi organici efficienti e a basso costo: ma se questi fossero… oltre che “gratuiti”, anche naturali?

Urina fertilizzante?

L‘urina contiene azoto, fosforo e potassio: un adulto secerne mediamente, con un sola minzione, 11 g di azoto, 1 g di fosforo e 2,5 g di potassio. Ciò la rende un fertilizzante equilibrato e potenzialmente prezioso, anche perché, a differenza delle feci umane, altro prodotto “di scarico”, è priva di batteri enterici pericolosi come l’Escherichia coli.


Mediamente in una minzione sono contenuti elementi chimici importanti per la attività metabolica di terreno e piante.

Su più ampia scala, l’esperienza di agricoltori che usano questo fertilizzante semplice è positiva e dà come risultato buoni raccolti e terreno in salute. Nel mondo, però, non c’è grande entusiasmo per i metodi di raccolta e distribuzione più diffusi: esiste la tecnologia dei water che separano l’urina, ma spesso questi non si conciliano con le norme edili o sanitarie ufficiali. In Svezia, dove i water separati sono più comuni che in molti altri Paesi, sono popolari le taniche di immagazzinamento, che conservano 3 m cubi a persona e sono svuotate nei terreni agricoli in primavera per fertilizzare le colture.

Quindi… dovrei urinare nel mio compost?

Vi sono buone ragioni per urinare nel compost. L’azoto in più aumenta la velocità di decomposizione di materiale legnoso e ricco di carbonio, mentre il potassio e, in misura minore, il fosforo incrementano il contenuto di nutrienti del prodotto finito. I microbi presenti nel compost rendono velocemente l’urina inoffensiva. Se, comunque, il compost diventa troppo umido, servirà aggiungere paglia in più per mantenerlo bilanciato e far sì che il processo di compostaggio rimanga produttivo.

Urina | Fa bene alle piante? Approfondimento ultima modifica: 2018-03-15T10:28:16+01:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio