Il Cirneco dell’Etna è un cane attivo dall’aspetto slanciato e atletico; è intelligente e ha un carattere molto dolce

Il Cirneco dell’Etna è una razza canina tipo spitz e primitivo da caccia, utilizzata in passato soprattutto per la caccia al coniglio selvatico. Ha origini molto antiche: alcuni sostengono sia autoctono della Sicilia, ma altri ritengono sia un cane egiziano; si tratterebbe del cosiddetto “Tesem“, il cane che compare nei disegni degli antichi egizi. Secondo questa ipotesi solo successivamente sarebbe stato portato in Sicilia dai Fenici e lì avrebbe assunto il suo nome attuale.

cirneco cane

È un cane agilissimo, dall’aspetto slanciato ed elegante, ideale come cane da guardia e da caccia, ma perfetto anche come animale da compagnia grazie al carattere affettuoso. Inoltre è dotato di un ottimo olfatto.


È semplice da ammaestrare, ma è bene evitare rimproveri troppo severi in quanto non li sopporta. 

Aspetto

Questo cane è di taglia media e ha un aspetto magro e longilineo, dalla muscolatura asciutta e definita; il suo peso si aggira tra gli 8 e i 12 kg a seconda di sesso ed età.

Il pelo è corto e raso, di colore fulvo, talvolta anche bianco o con punte nere; non necessita di particolare toelettatura. Ha una coda lunga e sottile, il muso allungato e le orecchie abbastanza grandi, diritte e a punta.

Si tratta di un cane longevo che può raggiungere un’età di 20 anni.

Scopri lo standard di razza.

cane cirneco

Carattere

Il Cirneco dell’Etna è un cane dal carattere affettuoso, ma anche gentile e socievole, perfetto come cane da compagnia. Nei confronti degli estranei è molto riservato, ma non possiede un’indole aggressiva. È molto attivo e adora muoversi e correre; proprio per questo è un ottimo cane da caccia o da guardia. 

Alimentazione

Si consiglia una dieta completa ed equilibrata da formulare in base all’attività svolta e all’età. Apprezza, croccantini, carne, pesce e verdure. È preferibile dargli da mangiare due volte durante l’arco della giornata.

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Cirneco dell’Etna si aggira attorno ai 400-600 euro

cirneco

Allevamenti

 

Leggi anche l’articolo sul Weimaraner.

Cirneco dell’Etna, razza canina antica | Caratteristiche e cura ultima modifica: 2019-04-23T14:20:30+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio