Il pastore australiano è un cane docile e affettuoso, adatto ai bambini e spesso impiegato come cane da salvataggio, per il controllo delle greggi o come cane antidroga

Il cane pastore australiano, anche detto Australian Shepherd, nonostante il nome non è un cane australiano, ma è una razza originaria degli Stati Uniti. La storia di questo cane vede due razze di antenati; una è quella del Pastore Basco, portato in territorio statunitense dai Baschi per l’appunto, l’altra è lo Smithfield, la cui origine deriverebbe da un incrocio di razze effettuato da pastori australiani.

Il pastore australiano è un cane affettuoso ed è adatto per chi ha bambini. È energico, veloce, vivace e molto resistente; spesso viene utilizzato come cane da salvataggio sia in acqua che sulla neve.


Questo cane ha un pelo molto caratteristico con diverse sfumature; è abbastanza lungo, perciò deve essere spazzolato costantemente.

Aspetto e caratteristiche

È un cane di taglia medio grande, con una muscolatura evidente e ben sviluppata e un portamento armonioso. Ha un bel pelo liscio o ondulato di vari colori, può infatti essere nero, rossiccio, marrone, bianco, grigio o blu merle. Gli esemplari maschi hanno una sorta di criniera molto caratteristica.

Ha un muso pronunciato e orecchie triangolari ricadenti. Gli occhi sono molto belli, spesso di colori diversi: uno marrone e l’altro azzurro. Ha una coda pelosa abbastanza lunga, ma può nascere anche con una coda di soli 10 cm. I pastori australiani con la coda corta sono chiamati NBT e se fatti accoppiare tra loro possono generare cuccioli con malformazioni.

Questo cane ha una tempra forte, ma può essere colpito da malattie genetiche, per questo sono consigliati controlli periodici dal veterinario.

Scopri lo standard di razza.

pastore australiano

Pastore australiano cane

Pastore australiano carattere

L’australian sheperd è un cane molto intelligente e dolce. È particolarmente adatto alla convivenza con i bambini per via della sua affettuosità e del suo carattere empatico. È molto rispettoso dell’uomo e non tenta mai di  prevaricarlo.

Adora muoversi, giocare e stare all’aria aperta; il movimento è fondamentale perché il cane possa condurre una vita sana. Si tenga presente però che non deve sottoporsi a sforzi eccessivi, soprattutto nel primo anno di vita.

Spesso è utilizzato come cane da salvataggio nella zona di mare e di montagna, inoltre, come suggerisce il nome è adatto anche al controllo delle greggi. Inoltre è impiegato come cane antidroga per via del suo potente olfatto.

Ama la compagnia al punto che se lasciato solo soffre molto la solitudine. Il rapporto con gli altri cani è pacifico ed è raro che possa litigare con altri animali.

Alimentazione

Soprattutto quando è cucciolo è bene nutrire questo cane con cibo di alta qualità, evitando di scegliere alimenti sottocosto che suggeriscono uno scarso valore del prodotto.

È meglio quindi preferire prodotti legati a marche conosciute che contengano nelle corrette proporzioni le sostanze nutritive essenziali per la sua crescita. Queste sono proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine.

Quando si sostituisce il cibo per il cucciolo di pastore australiano con quello per il cane adulto è bene farlo in maniera graduale per evitare che il cane rifiuti il nuovo cibo. Si consiglia di diminuire progressivamente il vecchio mangime aumentando quello nuovo, per sostituirlo completamente nell’arco di dieci giorni.

Si sconsiglia una preparazione casalinga del cibo in quanto la dieta potrebbe risultare troppo squilibrata.

Di norma il cane va alimentato 2-3 volte al giorno, ma va ricordato che la dieta deve essere equilibrata rispetto all’età e all’attività fisica. Inoltre è bene chiedere sempre consiglio all’allevatore, il quale saprà dare direttive più chiare e precise.

pastore australiano cuccioli

Pastore australiano cuccioli

Pastore australiano prezzo

L’Australian Shepherd è una razza relativamente recente il cui prezzo in Italia sta aumentando progressivamente. Attualmente i cuccioli di pastore australiano si possono acquistare presso allevamenti certificati a un prezzo che si aggira tra i 500 e gli 800 euro.

Pastore australiano allevamenti

Ecco una breve selezione di allevamenti dedicata a questa razza:

Leggi anche l’articolo sul Border Collie.

Pastore australiano | Cane intelligente e dolce, ideale per i bambini ultima modifica: 2019-07-05T11:14:57+01:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio