Il Weimaraner è un cane dall’aspetto molto elegante; è intelligente e ha un carattere affettuoso

La razza Weimaraner (anche detta Bracco di Weimar) è originaria di Weimar (Germania), dove nel 1700 fu selezionata dal Granduca Carl Augustil come razza da “caccia grossa“. Successivamente venne allevato come cane da piuma.

Oggi è diventato anche un cane da compagnia grazie al suo carattere affettuoso e fedele. Il suo portamento è elegante e fiero grazie al profilo longilineo e al bel pelo grigio.


Per via della sua intelligenza è spesso utilizzato come cane guida, ma anche come aiuto nelle indagini di polizia.

weimaraner cuccioli

Aspetto

Il Weimaraner è un cane di taglia grande con altezza al garrese che può raggiungere i 70 cm nei maschi e i 65 cm nelle femmine. Ha un aspetto slanciato ed elegante che lo rende particolarmente adatto alla corsa. Il muso è pronunciato, gli occhi sono chiari (talvolta azzurri) e le orecchie pendenti.

Il pelo, di un bel colore grigio-argentato, è corto e lucido e non necessita di toelettatura e cure particolari. Per via del suo mantello questo cane viene soprannominato “fantasma grigio“.

Si tratta di un cane abbastanza longevo che può raggiungere i 15 anni d’età.

Bracco di Weimar

Carattere

Nonostante l’aspetto fiero e signorile il Weimaraner ha un carattere molto affettuoso; apprezza infatti la compagnia del proprio padrone al quale è molto fedele. È un cane educato, ma al contempo è molto attivo e dev’essere coinvolto in svariate attività onde evitare comportamenti distruttivi. È perfetto per svolgere attività sportiva come l’escursionismo o altre attività all’aperto. Questa razza soffre la solitudine alla quale può reagire abbaiando o scappando.

Riesce a socializzare con altri cani, ma va tenuto alla larga da gatti, uccelli e altri animali in quanto potrebbe attaccarli.

Infine, il Bracco di Weimar è un ottimo cane da guardia, molto intelligente, impiegato anche come cane poliziotto o guida.

Alimentazione

È bene predisporre una dieta equilibrata, adatta all’età e allo stile di vita dell’animale. In linea di massima è un cane con un buon autocontrollo e raramente mangia più del necessario.

Può essere nutrito con croccantini e cibo in scatola specifico, o con carne, pesce e verdure.

cane grigio

Weimaraner prezzo

Un cucciolo di questa razza può costare dai 600 ai 1000 euro.

Allevamenti

Weimaraner | Cane molto attivo e intelligente ultima modifica: 2019-04-23T13:30:27+01:00 da Faidate Ingiardino

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio