Il Volpino Italiano è un cane di piccola taglia, ubbidiente e autoctono del nostro paese

Il Volpino Italiano è una razza di cane spitz diffusa nel nostro paese già in epoca rinascimentale. È un cane di compagnia e, nonostante la stazza minuta, è molto energico e attivo. In passato era impiegato come cane da guardia, oggi è soprattutto un cane da compagnia.

Come suggerisce il nome si tratta di un cane autoctono italiano, mentre il termine volpino si riferisce all’aspetto, molto simile a quello della volpe selvatica.


Questo cane non va confuso con lo spitz tedesco nano, il cosiddetto volpino di Pomerania, che si distingue dalla razza italiana per via delle proporzioni differenti.

Aspetto

Come già accennato l’aspetto di questo cane è in parte simile alla volpe. Si tratta di un cane di piccola taglia con altezza al garrese che va dai 25 ai 30 cm e un peso di circa 5 kg. Il corpo è ben proporzionato e magro, il che lo rende un cane molto agile. Il pelo, abbastanza lungo e ritto, è bianco o rosso e gli conferisce un aspetto più paffuto di quanto i realtà non sia. Il muso è affusolato e pronunciato, le orecchie sono triangolari e dritte e la coda è lunga e pelosa.

Ha un’aspettativa di vita di 15 anni.

Leggi lo standard di razza.

Volpino italiano carattere

Nonostante il carattere un po’ testardo e irruento è un cane ubbidiente che si presta bene all’addestramento; questo dev’essere svolto con gentilezza, ma in modo deciso, per esempio insegnandogli i comandi attraverso il gioco.

Essendo un cane piccolo vive bene in appartamento, ma è sempre necessario portarlo a spasso fuori anche per evitare che ingrassi.

Alimentazione

Questa razza è predisposta a problemi di sovrappeso, tende infatti a ingrassare se non fa movimento. Si consiglia a tal proposito di elaborare una dieta equilibrata e poco calorica. Inoltre è fondamentale permettere al cane di fare lunghe passeggiate.

Apprezza le crocchette, la carne, il pesce e le verdure.

volpino italiano rosso

Volpino italiano prezzo

Un cucciolo di cane volpino può essere acquistato presso gli allevamenti a un prezzo che va dai 600 ai 700 euro.

Allevamenti

Leggi anche l’articolo sul Pinscher nano.

Volpino Italiano | Piccolo cane ubbidiente ultima modifica: 2019-05-10T14:32:28+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio