Il Pinscher nano è un piccolo cane pieno di energia e affezionato al padrone, ma molto diffidente con gli sconosciuti
Il Pinscher nano, conosciuto anche con il nome tedesco di Zwergpinscher, è una razza canina originaria della Germania. A dispetto delle piccole dimensioni non si tratta di un cagnolino innocuo; se addestrato può diventare addirittura un cane da guardia: molti lo considerano un dobermann in versione ridotta. Si tratta comunque di un perfetto animale da compagnia, affettuoso e adatto a chi non dispone di grandi spazi essendo un perfetto cane da appartamento.
Aspetto
Il Pinscher nano, come suggerisce il nome, è un cane di piccole dimensioni, mediamente pesa attorno ai 5-6 kg e l’altezza al garrese, molto simile alla sua lunghezza, non va oltre i 30 cm.
Il pelo può essere di colore nero, con sfumature rossicce, oppure marrone, o marrone rossiccio. È un pelo molto corto e aderisce alla pelle lasciando intravedere l’aspetto magro, slanciato e muscoloso. Ha il musetto pronunciato a punta e orecchie triangolari.
La sua taglia lo rende particolarmente adatto alla vita domestica in appartamento, ma è bene che, soprattutto nelle stagioni più calde, il cane possa uscire e praticare una sana attività fisica all’aperto.
È un cane longevo che può raggiungere i 15 anni di vita.
Scopri lo standard di razza.
Carattere
Questo cane è particolarmente vivace e attento. È molto affettuoso nei confronti dei suoi padroni, ma è bene impartirgli un’educazione decisa in quanto tende ad essere geloso dei suoi spazi e a rivoltarsi contro l’uomo o altri animali in caso di intrusione. Nonostante sia un perfetto animale da compagnia è molto diffidente nei confronti degli estranei, per questo motivo tenderà ad abbaiare a ospiti sconosciuti o indesiderati.
Si tratta di un cane molto intelligente, in grado di apprendere gli insegnamenti, per cui è bene educarlo a socializzare sin da cucciolo.
Alimentazione
Lo Zwergpinscher necessità di un’alimentazione equilibrata, caratterizzata da carne e pesce, fonti naturali di proteine, ma anche verdura, ricca di sali minerali, vitamine e fibre. Chiaramente è necessario mutare la dieta in base a condizioni fisiche, attività motoria ed età.
- Zolux.
- Museruola in nylon regolabile – Per Barboncino nano, Bassotto, Westie e Cairn Terrier
Pinscher nano prezzo
Un cucciolo di questa razza, se acquistato in un allevamento certificato, può costare dai 600 ai 1000 euro, mentre in negozio o da privati il prezzo può essere più basso.
Vogliamo adotare un piccolo cuciolo