Il Border Collie è un cane molto intelligente e particolarmente energico, adatto alla vita in campagna

Il Border Collie è un cane da pastore docile e gioviale, molto attivo che adora muoversi e giocare. Ma attenzione, se confinato senza possibilità di muoversi può diventare infelice.

Ma da dove nasce il nome Border Collie? Il termine “border”, in inglese “confine”, starebbe a indicare il luogo di nascita, ovvero la terra al confine tra la Scozia e l’Inghilterra; “collie” invece deriverebbe dal nome di una pecora scozzese chiamata “colley”.


Se avete un Border Collie o state decidendo di adottarne uno, continuate a leggere l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

collie

Origini del Border Collie

Questa razza è originaria delle pianure al confine tra Scozia e Inghilterra. Si tratta di un cane pastore che, soprattutto in passato veniva allevato per lavorare con le pecore accompagnandole al pascolo. Tutt’oggi è impiegato per il controllo del bestiame, ma è soprattutto amato come animale domestico da compagnia. Di questa razza di cane pastore si ha notizia sin dal 1700, mentre nel 1900 divenne popolare tra le famiglie inglesi della piccola nobiltà.

cane pastore

Caratteristiche

È un cane di grandezza media, alto all’incirca 55 cm è pesante 30 kg; l’esemplare maschio e solitamente più grande della femmina, più bassa e leggera. Il pelo, di lunghezza media, è liscio e può essere monocolore o bicolore (tonalità: nero, bianco o marrone). Il mantello si mantiene liscio grazie a una spazzolatura costante; la perdita di pelo è abbastanza moderata. Infine ha una coda abbastanza lunga e orecchie erette con le punte ricadenti in avanti. Può arrivare a vivere intorno ai 15 anni.

FCI Standard N° 297/ 28.10.2009

collie

Molto particolare è il Border collie blue merle, dai caratteristici occhi blu molto appariscenti e caratteristici.

 

Border collie blue merle

Border collie blue merle

Border collie carattere

Questa razza di cane è particolarmente vivace e molto attiva ed, essendo un cane molto energico, necessita di molto spazio per muoversi; per questo motivo è adatto alla vita di campagnaAma correre e giocare, ma ha bisogno di grandi attenzioni, infatti se lasciato solo e in condizioni in cui non possa muoversi, tende a diventare triste e dispettoso e talvolta distruttivo. Si tratta di un cane molto protettivo in virtù della sua indole da pastore e per questo è utilizzato come cane da guardia e cane dalla polizia, oltre che per aiutare i non vedenti.

giochi cane

Come già accennato necessita di stare molto tempo con il padrone e di essere coinvolto quotidianamente, con varie attività e giochi. Si tratta comunque di un cane molto gestibile.

Addestramento

Questo cane è particolarmente intelligente e per questo è in grado di imparare con molta rapidità. È importante farlo socializzare sin da cucciolo, al fine di evitare episodi di riservatezza e chiusura verso gli estranei. Questa razza, molto vivace e movimentata, dev’essere addestrata all’obbedienza in quanto tende a scappare, mordicchiare o partire all’inseguimento di auto, bici e moto. Gli ordini vanno però trasmessi con chiarezza onde evitare fraintendimenti.

border collie cuccioli

Alimentazione

Essendo un cane iperattivo necessita di cibo molto nutriente, ricco di vitamine e proteine; da limitare invece l’assunzione di cibi grassi, che nel lungo periodo possono creare problemi. Deve mangiare due volte al giorno (indicativamente a pranzo e a cena) e solitamente apprezza le crocchette, il cibo preconfezionato e in scatola. Inoltre deve essere sempre idratato, per cui è bene garantirgli una ciotola piena di acqua fresca e pulita, avendo cura di cambiarla più volte al giorno.

Si consiglia di evitare tutti i cibi che contengono sostanze chimiche o conservanti nocivi.

cibo cane

Border Collie prezzo

Un cucciolo di questa razza, con tanto di pedigree, può costare dai 400 ai 1000 euro.

Allevamenti

Ecco un breve elenco di alcuni allevamenti in Italia:

Border Collie | Il cane pastore vivace e protettivo ultima modifica: 2019-04-03T11:00:55+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS!!!