Il Ficus ginseng bonsai è una pianta nana di origine tropicale, con un fusto dall’aspetto caratteristico e belle foglie lucide; perfetta per decorare casa

Il Ficus ginseng bonsai (anche detto Ficus retusa o Ficus microcarpa), è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Moraceae. È originario delle aree subtropicali e tropicali e si presenta a forma di albero, arbusto o rampicante a seconda della specie (ne conta più di ottocento).

Il nome di questo bonsai deriva dall’aspetto delle sue radici aeree e nodose che ricordano molto quelle del ginseng per l’appunto. Si presenta con un tronco robusto di colore grigio-rossiccio; all’apice delle sue diramazioni si sviluppano le belle foglie lanceolate e lucide, di colore verde brillante.


bonsai ginseng

Il Ficus ginseng, nonostante le suo origini tropicali, si adatta bene alle nostre case e grazie all’eleganza e alla bellezza delle foglie rappresenta un’ottima pianta ornamentale da appartamento.

Questa pianta è una riproduzione nana della pianta originale, ottenuta a seguito di tecniche di potatura specifiche e adatte allo scopo.

Coltivazione

Il Ficus ginseng bonsai cresce bene in un ambiente riparato con una temperatura media compresa tra i 18 e i 25 °C. È quindi adatto come pianta ornamentale casalinga, ma è necessario fare attenzione al grado di umidità. Infatti, nonostante le temperature casalinghe siano simili a quelle tropicali, il grado di umidità è nettamente differente a causa di termosifoni e stufe che tendono ad asciugare eccessivamente gli ambienti di casa. Per questo motivo è bene mantenere il terreno sempre leggermente umido e nebulizzare molto spesso acqua demineralizzata sul fogliame.

bonsai ficus

Si consiglia di effettuare irrigazioni costanti, ma è bene evitare i ristagni idrici che possono essere dannosi per le radici.

Ficus ginseng prezzo

Il prezzo di questo ficus bonsai varia a seconda della specie e delle sue dimensioni. Di norma il costo varia dai 10 ai 100 euro circa. 

bonsai ficus ginseng

Ficus ginseng bonsai | Come curare questa pianta da appartamento ultima modifica: 2019-04-05T12:00:45+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS!!!