Davvero utile questo banchetto per rinvasare per non essere costretti a lavorare “per terra”, col doppio svantaggio di far fatica e creare disordine: un fai da te può costruirsi facilmente questo supporto “mobile” utile nei lavori di giardinaggio.
Il banchetto contenitore è costituito da un piano, con sponda anteriore per evitarne lo slittamento all’indietro, due pareti ed un fondo.
Un pianetto lungo e stretto, fissato sui bordi superiori dello schienale e delle pareti permette l’appoggio di materiali ed attrezzi.
Uno o più divisori fissati contro il fondo consentono di collocare razionalmente ciò che ci serve.
Il bancohetto può essere poggiato su una tavola come quelle usate in edilizia, larghe 500 mm e di varia lunghezza, sorretta da due cavalletti.

SAGOMATURE E AVVITATURA

foto di costruzione banchetto per rinvaso

  1. Tagliati a misura tutti i pezzi, tracciamo sulle pareti laterali saldamente accoppiate due archi di cerchio con raggio 100 mm per rendere più dolce il profilo frontale.
  2. Effettuiamo i tagli seguendo le linee tracciate  utilizzando il seghetto alternativo.
  3. Per collegare a 90 gradi schienale e pareti del banchetto per rinvaso blocchiamoli, con alcuni morsetti, a listelloni ben squadrati, poi avvitaimo usando un avvitatore a batteria.
  4. Il montaggio del banchetto prevede che le pareti e lo schienale poggino sul piano di lavoro con lo schienale chiuso fra le pareti ed il tetto.
  5. La sponda di battuta,  fissata sotto il bordo anteriore del banco, ne evita lo slittamento all’indietro e lo irrigidisce.
  6. Il banchetto per rinvaso deve essere rifinito accuratamente con una mano di fondo e almeno due mani di pittura coprente; destinato a stare fuori a contatto con terra, acqua e attrezzi deve essere  trattato con cura.

UTENSILI

Seghetto alternativo, morsetti, riga, squadra (si trovano nei centri bricolage)

Costruire un banchetto per rinvasare ultima modifica: 2013-09-13T17:19:27+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.