Un qualsiasi angolo diventa punto di cottura di carni e verdure e generoso nei frutti: ecco la realizzazione di un barbecue ad angolo in muratura

Siamo abituati a griglie di barbecue di forma rettangolare, ma nulla vieta di realizzarne un barbecue ad angolo in muratura a sviluppo triangolare: questo ci dà il modo di sfruttare creativamente un angolo del nostro giardino. Se non l’abbiamo è semplice realizzarlo costruendo due muretti di mattoni.

Barbecue in muratura

Il barbecue vero e proprio è costituito da tre elementi metallici (che facciamo realizzare dal fabbro): una griglia di cottura in tondini affiancati, una griglia portabrace costituita da un piano traforato ed un piano metallico raccoglicenere.

Questi tre elementi vanno montati sovrapposti alla distanza di una decina di cm uno dall’altro e vanno poggiati su tre coppie di sostegni costituiti da angolari metallici, fissati ai due muretti concorrenti con tasselli ad espansione. Se l’angolo non è già disponibile possiamo facilmente ottenerlo costruendo due muretti in mattoni pieni, perpendicolari uno all’altro, lunghi circa 1 metro e alti 1,10 – 1,20 metri.

Ecco il disegno che rappresenta la disposizione del nostro barbecue ad angolo in muratura.

Sul retro di uno dei due muretti possiamo anche realizzare un piano di servizio in lamiera fissato con tasselli che, nella sua parte esterna, può essere sostenuto da un terzo muretto o da staffe metalliche triangolari.

Barbecue muratura fai da te

Per ottenere il barbecue ad angolo in muratura realizziamo uno scavo profondo 20 cm e creiamo una fondazione di calcestruzzo larga il doppio dei mattoni.

Appoggiando i mattoni a due listelli guida, realizziamo il primo corso dei muretti.

Proseguiamo nell’innalzamento dei muretti seguendo una lenza ben tesa.

Per raccordarsi a muri esistenti è necessario spezzare i mattoni con la martellina.

L’impasto di calce e cemento che utilizziamo come legante va ben inserito tra mattone e mattone.

Concludiamo i muretti con una finitura rastremata superiormente.

Applichiamo i sostegni delle griglie fissandoli ai muretto con tasselli ad espansione.

Barbecue ad angolo in muratura | Come si realizza ultima modifica: 2018-07-06T11:59:05+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.