Le scale da giardino, che rappresentano il metodo perfetto per collegare i livelli differenti del nostro angolo verde, possono essere realizzate con mattoni, pietra o in legno

Oltre una certa pendenza del terreno i camminamenti cedono il posto alle scale da giardino al fine di agevolare il passo e abbreviare il tragitto necessario per passare al livello superiore. Lavorando all’aperto abbiamo il vantaggio di scegliere con molta più libertà come superare i dislivelli. Non necessariamente l’andamento dev’essere rettilineo, si può fare un percorso variamente curvo, più lungo, ma più dolce.

scale per esterni

La tecnica meno invasiva da seguire per le scale per esterni fai da te è quella delle costruzioni a secco con vari materiali; bisogna però che il terreno si presti a essere compattato e contenuto senza che piogge intense possano alterarne la consistenza. Se il tratto da salire è alla fine di un vialetto, oppure conduce a un tratto pavimentato, bisogna fare in modo che l’aspetto della scala costituisca un’unione tra i due livelli non solo fisica, ma anche visiva.


Occorrente scale da giardino

occorrente

  • Mattoni o elementi di pietra con cui realizzare gli scalini
  • Tavole di legno d’abete
  • Pali cilindrici pretagliati
  • Sabbia
  • Vanga e zappa
  • Casseforme di legno
  • Ghiaia di riempimento
  • Chiodi e viti autofilettanti
  • Sega a dorso e pialla per sagomare le tavole

Con mattoni e cassaforma di legno

scavo scale per giardini

Gli scavi necessari per predisporre il terreno vanno effettuati quando questo è “in tempera”, ovvero né troppo asciutto, né troppo umido. Utilizziamo la vanga e la zappa per effettuare lo scavo.

mattoni per scale

Le dimensioni dei mattoni sono essenziali per stabilire quelle della cassaforma di legno: questa dev’essere alta almeno 5 cm in più e deve tener conto che tra i mattoni va lasciata una fuga di 5 mm.

cassaforma

Le tavole da utilizzare devono essere impregnate e avere uno spessore compreso tra 4-6 cm. Sul fondo di ogni cassaforma va disposto uno strato di sabbia su cui posare i mattoni.

scale da giardino

La pendenza delle scale da giardino (quindi il numero dei gradini) va stabilita in base alla natura del terreno. Nelle fessure lasciate tra i mattoni inseriamo sabbia, facendola penetrare con una scopa.

Con le tavole

scala da giardino con tavole

Le tavole da cantiere di legno d’abete hanno lunghezze anche di 4 m, spessore 4-5 cm e larghezze 23-25 cm. Sono prive di qualsiasi trattamento protettivo, soprattutto nei i bordi controvena.

scale da esterno

Le tavole si presentano grezze: devono essere piallate e impregnate con un protettivo trasparente. La superficie a contatto con il terreno dev’essere invece ricoperta con uno strato di catramina.

Con pali di legno

scale da giardino

Anche utilizzando pali di legno a sezione circolare possiamo predisporre scale da giardino per superare agevolmente brevi tratti in pendenza, con un risultato che ricorda alcuni sentieri di montagna.

scala con pali

I pali sono disponibili con sezione tonda o semitonda, provvisti o meno di sagomatura a punta per facilitare l’inserimento. Solitamente sono già impregnati e hanno un diametro di 80-100 cm.

Scale da giardino fai da te | Realizzazioni in mattoni e in legno ultima modifica: 2020-03-05T11:00:34+01:00 da PA

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggi subito il nuovo numero
di GIUGNO-luglio 2020

e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio