Gli alberi da giardino sono elementi fondamentali di ogni angolo verde; ci regalano chiome meravigliose, ombra e fiori colorati

Gli alberi da giardino, siano essi spoglianti o sempreverdi, conferiscono profondità prospettica, sviluppo verticale e macchie di colore che mutano durante le stagioni, anche per un giardino di limitate proporzioni. Offrono ombra durante l’estate e, se sono decidui, in inverno lasciano filtrare i raggi solari, attraverso le ramificazioni nude.

Le piante per giardino sempreverdi, invece, conservando la loro chioma per tutto l’anno, sono particolarmente valide soprattutto nelle zone dove l’inverno è lungo, in quanto il giardino rischia di rimanere spoglio per mesi. E poi non vanno dimenticati gli alberi da frutto che con le loro fioriture ci ricordano il passaggio dall’inverno alla primavera.


Poiché gli alberi ornamentali hanno una vita molto lunga è importante scegliere fin dall’inizio quello giusto e il posto adatto. Vediamo quindi quali sono i principali alberi da giardini e le loro caratteristiche.

Acero

L’acero è una pianta decidua. La varietà Palmatum è particolarmente coltivata nei giardini per via delle caratteristiche foglie che d’estate assumono uno sgargiante colore rosso. Il substrato dev’essere ricco, profondo e con un ottimo drenaggio. Per prevenire i danni dovuti al freddo, durante i mesi con temperature minime rigide, si protegge la pianta ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.acero

Albicocco

Tra gli alberi da giardino con fiori possiamo optare anche per una pianta da frutto come l’albicocco. Si adatta a molti terreni, sebbene i suoli leggeri che si scaldano rapidamente e molto permeabili sono i più indicati. È un albero deciduo che fiorisce all’inizio della primavera; questo lo porta ad essere soggetto a rischi di gelate primaverili.

alberi da giardino albicocco

Betulla

Albero deciduo coltivato per la caratteristica corteccia bianco-argentea e la colorazione autunnale. La betulla esige una posizione soleggiata in terreno ben drenato di qualsiasi tipo. Gli alberi giovani si trapiantano in autunno.

betulla

Ciliegio

La splendida fioritura primaverile lo rende adatto anche come albero da giardino a scopo decorativo. Il ciliegio è una pianta decidua, si adatta bene ai diversi climi. Non teme il freddo e sopporta bene la siccità. La coltivazione richiede pazienza, in quanto occorrono alcuni anni per raccogliere i primi frutti. Le ciliegie maturano fra la terza decade di maggio e la seconda di luglio.

ciliegio

Cipresso

Il cipresso è una conifera semiconica con rami eretti dal fogliame verde intenso. Cresce bene in tutti i tipi di terreno e sopporta condizioni climatiche estreme. Particolarmente decorativo, è adatto come pianta per giardino e per ornare i bordi di lunghi viali.

alberi da giardino

Eucalipto

Tra gli alberi da giardino sempreverdi troviamo l’eucalipto, pianta tipica della macchia mediterranea. Coltivato per corteccia, fiori e foglie aromatiche. È sensibile al freddo, richiede una temperatura minima di 10° C, pieno sole, riparo dai venti forti e terreno fertile, ben drenato.

eucalipto

Fico

Tipico albero deciduo mediterraneo che si adatta facilmente ai vari ambienti; cresce infatti anche nelle regioni settentrionali purché in zone riparate dai freddi invernali, a ridosso di case o appoggiato a muri esposti a mezzogiorno. Non teme la siccità, né il caldo e si adatta anche a terreni sassosi e calcarei, mentre soffre quelli argillosi ed eccessivamente umidi. I frutti del fico maturano dall’estate fino a inizio autunno.

fico

Limone

Il limone è un albero sempreverde che trova il suo habitat ideale nelle zone calde del Sud Italia. La caratteristica tipica è la capacità dell’albero di rifiorire, cioè di prolungare la fioritura primaverile e fiorire nuovamente a fine estate.

limone

Melo

Tra gli alberi da frutto il melo è il più coltivato. Si adatta bene all’ambiente di quasi tutte le regioni, anche se le migliori restano quelle dell’arco alpino ad altitudini comprese tra i 100 e gli 800 metri. Fiorisce nel periodo marzo-aprile e teme le gelate primaverili.

alberi da giardino

Noce

Il noce è un albero deciduo a chioma molto folta, coltivato, oltre che per i frutti, per il portamento imponente. Dev’essere esposto al sole in posizione aerata, in un terreno profondo, fertile e ben drenato. Resiste bene al freddo pur prediligendo climi miti e non troppo umidi.

A causa della secrezione, da parte delle sue radici, di sostanze tossiche sgradite agli altri vegetali (ma non nocive per l’uomo), il noce va collocato distante da altri alberi e piante. Il suo legno spesso è impiegato nella realizzazione di mobili, come armadi e tavoli.

noce

Ontano

Tra gli alberi da giardino a crescita rapida troviamo l’ontano, arbusto deciduo di forma conica, con chioma formata da foglie semplici e con margine dentato. Prospera in condizioni di elevata umidità. È una pianta rustica che necessita di pieno sole e di un terreno umido o addirittura paludoso.

ontano

Pesco

Tra gli alberi da fiore e da frutto troviamo anche il pesco, pianta decidua, adatta ad essere coltivata in climi temperati-caldi. Freddo, temperature troppo basse (sotto i 12°-14° C) e gelate primaverili possono compromettere la fioritura (marzo-aprile) e causare danni alle gemme. Il pesco è molto vigoroso: può raggiungere i 4-5 metri di altezza e tende a espandersi in larghezza che in altezza. Ha una durata relativamente breve, non superiore ai 15-20 anni.

pesco

Quercia

La quercia è un albero coltivato per il portamento maestoso. La chioma è irregolarmente ovale, globosa e molto ampia. Rustico e resistente al freddo, prospera al sole o in ombra parziale, con terreno profondo e ben drenato. È adatto per i grandi giardini.

Le querce, grazie alla loro folta chioma, sono perfette come alberi da giardino per fare ombra.

quercia

Salice

Albero a foglie caduche coltivato per il portamento, il fogliame e la bella colorazione dei germogli che in inverno assumono un colore dorato. Il salice è resistente al freddo, predilige pieno sole e terreno di qualsiasi tipo, purché non troppo asciutto.

alberi da giardino

Thuia

Tra gli alberi da giardino sempreverdi abbiamo la thuia, conifera dalle foglie aromatiche e appiattite che si sviluppa in qualsiasi terreno, meglio se umido, in pieno sole. È adatta per vasti giardini e spesso viene usata per la formazione di siepi molto decorative.

thuia

Vite del Canada

La vite del Canada è una pianta rampicante decidua, dotata di viticci, coltivata per le foglie che in autunno assumono colorazioni brillanti. Richiede ombra totale o parziale in terreno ben drenato.

alberi da giardino vite del Canada

Alberi da giardino | Sempreverdi, con fiori e da frutto ultima modifica: 2020-03-03T11:27:04+01:00 da PA

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggi subito il nuovo numero
di GIUGNO-luglio 2020

e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio