Gli abeti sono conifere coltivate come piante da legname in selvicoltura, ma per via delle belle chiome spesso vengono impiegati anche come alberi ornamentali
Gli abeti (nome scientifico Abies) sono un genere di conifera sempreverde che comprende circa 50 specie diverse. Fanno parte della famiglia delle Pinaceae, ma non vanno confusi con i pini, anch’essi conifere, ma con caratteristiche differenti.
Spesso sono coltivati come piante da selvicoltura per via del legname adatto alle costruzioni. Talvolta queste conifere hanno colori unici e per questo vengono impiegati come alberi ornamentali in parchi e giardini. Nel periodo delle feste natalizie invece vengono utilizzati per essere addobbati come albero di Natale, in casa o in giardino.
Abete caratteristiche
Gli abeti si presentano con la caratteristica forma a cono rovesciato, con foglie aghiformi disposte a spirale sui rami. Producono pigne con scaglie legnose e flessibili che di norma maturano in autunno. Hanno fusti resistenti che in alcune varietà possono raggiungere un’altezza di diverse decine di metri.
Alcune varietà di abeti possono anche presentarsi come piante nane; in tal caso sono perfetti per decorare aiuole, bordure o terrazzi.
Coltivazione
Di norma gli abeti prediligono terreni ben drenati, ma crescono senza troppi problemi in tutti i tipi di suolo. Amano i climi freschi e non gradiscono particolarmente il caldo eccessivo.
Di norma si accontentano dell’acqua piovana e non è necessario irrigarli, a eccezione dei primi anni di vita, quando la pianta deve ancora acquistare vigore e robustezza.
Non necessitano di concimazioni, se non nella fase di impianto. Si consiglia di potare i rami secchi e malati.
Varietà di abeti
Come già accennato esistono molti tipi di abete: circa 50. Qui abbiamo selezionato i più conosciuti e più coltivati.
Abete rosso
L’Abete rosso (anche detto Picea Abies, abete rosso norvegese o erroneamente pino rosso) è un albero a crescita rapida originario dell’Europa settentrionale. Da sempre viene coltivato per il suo legno impiegato per lavori edili o per costruire pregiati strumenti musicali come pianoforti e arpe (venne usato anche dal famoso Antonio Stradivari). Inoltre spesso viene addobbato per festeggiare il Natale.
Abete di Douglas
L’Abete di Douglas non è coltivato semplicemente per il suo legno, ma grazie alla bellissima chioma è una perfetta conifera ornamentale. È originario del Nord America e del Canada ed è anche detto Abete odoroso o Pino Douglas. Come l’abete rosso cresce rapidamente e per questo motivo viene impiegato come albero da selvicoltura per la produzione del legno che si ricava soprattutto dagli esemplari più vecchi. Questo è robusto, leggero e chiaro, adatto a vari tipi di costruzione.
Abete bianco
L’Abete bianco (o Abies alba) è originario del continente europeo e, in Italia, cresce in forma spontanea nelle regioni montane. Ha una forma conica e slanciata, per non dire imponente; in alcuni casi può raggiungere i 50 metri di altezza. È perfetto come ornamentale nelle cittadine di montagna. Il suo olio essenziale è balsamico e antisettico.
Abete argentato
L’Abete argentato (o Picea pungens), come suggerisce il nome, si presenta con una chioma dalle sfumature argentate per via degli aghi di colore grigio-verde o con sfumature azzurre. Originario del Nord America è anche detto Abete del Colorado. In forza della sua bella chioma è spesso coltivato come conifera decorativa in giardino.
Abete del Caucaso
Anche detto abete Nordmanniana (o abete normandiano), è una conifera di struttura colonnare dall’aspetto compatto. È un albero rustico con una bella chioma verde intenso e con pigne lunghe, cilindriche e di colore marrone (giunte a maturazione).
Abete d’oriente
È anche detto Picea orientalis e si tratta di una conifera con portamento eretto e aggraziato con aghi corti, lucidi, talvolta con sfumature dorate. Le pigne sono lunghe, strette; quelle femminili sono di colore violaceo, quelle maschili sono invece marroni.
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo dell'unità: lotto (100 parti / lotto) Peso del pacchetto: 0.020kg (. 0.04lb) _ x000D_ Formato del...
- Tipo di prodotto: Bonsai Classificazione: Felice Farm Use: Outdoor Plants
- Numero di modello: Tipo seeds : Fogliame Plants
- Tutti i nostri semi passano attraverso un processo a quattro stadi controllo di qualità. Fase uno...
- Fase due consiste di condurre test di alta precisione in condizioni di laboratorio. Grazie all' uso di...
- Fase quattro viene eseguita nei nostri magazzini e si compone di rigetto per troppo tempo semi che sono...
- Premi. I semi che vendiamo sono ampiamente riconosciuti e ha vinto numerosi premi. Essi hanno vinto...
- Tutte le sementi venduto nel nostro negozio sono dai migliori produttori dell' Unione Europea. Grazie a...
[…] pellet migliore è quello di faggio puro, seguito dall’abete e, infine, da quello di latifoglie e […]
[…] materiali naturali: la struttura e i materiali esterni sono di lamellare e tavole di massello d’abete, la pavimentazione è di massello di larice. Il tetto con lucernario ospita una copertura verde, […]