Il corpo macchina, bilanciato benissimo tra le due impugnature, contiene il motore elettrico alimentato a batteria, in grado di pilotare 4 accessori più la barra d’estensione che ne moltiplica la versatilità

In giardino ci sono tante cose da fare e servono tanti attrezzi specifici per ogni occasione. Quando gli spazi non sono giganteschi non è il caso di procurarsi la sfilza di macchine con motore a scoppio, necessarie a chi cura gli spazi verdi per professione. Una soluzione ideale è l’utensile multifunzione SeasonMaster di Black+Decker che si propone come attrezzo adatto a tutti, per tutti i lavori di manutenzione del proprio spazio verde.

7 funzioni in 1

  • tagliabordi
  • elettrosega
  • potatore
  • soffiatore
  • soffiatore estensibile
  • tagliasiepi
  • tagliasiepi estensibile

Caratteristiche dell’utensile multifunzione SeasonMaster

Il corpo motore, con solide impugnature, ha frontalmente un attacco con presa di forza in cui si innestano 4 diversi accessori oppure l’asta di prolunga. Ogni accessorio ha una funzione specifica: sega a catena, tagliasiepi, soffiatore e tagliabordi; l’aggiunta della prolunga, tra motore e accessorio, porta a 7 le funzioni specifiche che SeasonMaster può svolgere.

Il motore elettrico, grazie al peso contenuto e alla rumorosità molto limitata, rende semplice e agevole l’utilizzo della macchina da parte di chiunque; persino uno strumento “duro” come la sega a catena riesce a mettere a proprio agio i neofiti, per il suo agire docile e per la grande manovrabilità offerta dalle impugnature ergonomiche.

L’asta di prolunga si innesta nella presa di forza del motore come un qualsiasi accessorio e la replica alla sua estremità, dove si può normalmente innestare la testina tagliabordi, ma in alternativa anche la sega a catena oppure il soffiatore. A tutto questo si aggiunge il plus dell’alimentazione a batteria del motore, che offre un’insuperabile libertà di movimento. Per maggiori info visitare il sito dedicato a SeasonMaster

In dotazione due batterie agli ioni di litio 18 V, con capacità di 2,0 Ah. Si caricano in circa 120 minuti, inserendole nel caricabatterie che ha anche funzione di mantenimento di carica e di messa a punto delle celle (rigenerazione e allineamento al massimo).

L’alloggiamento della batteria è all’estremità dell’impugnatura principale della macchina, fattore che incrementa il bilanciamento dell’attrezzo.

Come montare gli accessori

Per montare gli accessori sul corpo motore bisogna allineare frontalmente i profili esterni e guidarli nell’incastro sino in fondo, quando si avverte lo scatto.

Nel caso del soffiatore, all’accessorio va aggiunto anche il tubo convogliatore, che si applica a incastro.

Quando ci si appresta a montare la sega a catena direttamente sul corpo motore, bisogna sollevare la protezione dai contraccolpi premendo il suo pulsante di rilascio. Quindi si procede nell’inserimento dell’accessorio in modo convenzionale.

Prima di ogni utilizzo bisogna controllare la tensione della catena tirandola verso l’alto sulla barra: la catena non deve staccarsi più di 3 mm. Se è il caso si allenta la manopola nera e si mette la catena alla giusta tensione ruotando la manopola arancione.

L’asta di prolunga si innesta sul corpo motore come qualsiasi accessorio.

In testa all’asta è replicato lo stesso attacco del corpo motore, quindi vi si possono collegare gli accessori, come per esempio il tagliabordi, unico accessorio che non può essere messo direttamente sul motore.

Utilissima l’asta di prolunga anche per estendere le possibilità dell’accessorio tagliasiepi che in questo modo può arrivare ad altezze normalmente non raggiungibili.

Utensile multifunzione Season Master Black+Decker | Recensione ultima modifica: 2018-05-23T10:31:36+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.