Esistono circa 900 varietà di acacie, ma solo la l’Acacia dealbata, la più comune mimosa può resistere all’aperto, nelle zone miti

La mimosa (Acacia dealbata) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Mimosaceae. I suoi rami sono soffici, abbondantemente coperti di foglie felciformi, composte, di colore verde-chiaro argentato. In primavera questi si coprono densamente di pompon di piccoli fiori gialli, delicati e intensamente profumati, riuniti in infiorescenze.

Mimosa pianta

Dotata di rapida crescita, raggiunge altezze di 7-8 m. Poiché diversi giorni a temperature negative potrebbero uccidere i germogli, questa pianta cresce meglio a ridosso di un muro caldo, orientato a Sud, oppure collocata in un grande vaso, spostandola all’aperto solo d’estate.


Un esempio di Acacia dealbata in natura.

Mimosa festa delle donne

Poiché è uno dei primi fiori a spuntare alla fine dell’inverno, è stata scelta come simbolo per la festa della donna, l’8 marzo.

Coltivazione

Temperatura

È una pianta molto esigente, assolutamente inadatta ai climi freddi: subisce danni irreparabili sotto gli 0°C. Necessita di un’esposizione in pieno sole e riparata dai venti freddi.

Annaffiature

Le irrigazioni non devono essere eccessive, per evitare ristagni idrici che possono causare la marcescenza delle radici.

Terreno

Usiamo terreni acidi, fertili e umidi: non tollera quelli calcarei.

Cure

Non necessita di particolari cure colturali: è sufficiente concimarla in aprile e luglio con concime ternario complesso.

Potature

Effettuiamo una potatura di risanamento in primavera per eliminare eventuali parti vecchie o danneggiate.

Impianto e moltiplicazione

Si propaga ottimamente per talea o da semi: quest’ultimi si possono ammorbidire in acqua calda prima di seminarli per accelerare la germinazione.

Mimosa | L’Acacia dealbata simbolo della festa della donna ultima modifica: 2013-09-10T09:45:29+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio