La Valeriana è un’erbacea di grandi dimensioni con forte odore e con potenti proprietà medicinali: quali?

Appartenente alla famiglia delle Valerianaceae, la Valeriana è utilizzata da molti secoli per le sue proprietà medicinali. Le sue radici sono state adoperate come sedativo, antispastico e per il trattamento di una grande varietà di affezioni. Sembra inoltre che cani e gatti siano attratti dall’odore di questa pianta.

La pianta

La Valeriana officinalis è un’erbacea perenne che può raggiungere l’1,5 m di altezza. Originaria dell’Europa e dell’Asia dove vive nei prati umidi e sui bordi dei fiumi, le sue foglie sono sottilmente divise. I fiori, di colore bianco o rosa pallido, sono riuniti in capolini e si aprono all’inizio dell’estate. Necessita, in fase di coltivazione, di una netta potatura dopo la fioritura: questo è dovuto alla prevenzione dall’autodispersione dei fiori. Le cime possono essere recise anche in autunno.


Coltivazione

Esposizione

Preferisce zone in pieno sole oppure in ombra, ma le radici devono cercare un ambiente fresco. Quelle cresciute al sole possono aver bisogno di un paletto di sostegno.

Tipo di terreno

Tollera molti tipi di terreno, ma cresce meglio con una certa umidità.

Messa a dimora

Mettiamo i semi in primavera direttamente dove vogliamo crescere le piante; comunque, per ottenere risultati migliori, interriamo i semi in un germinatoio e, successivamente, quando le piantine inizieranno a spuntare, mettiamole in terra, a 70-90 cm fra loro.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente, anche se è bene pacciamare in primavera.

Concimazione

Applichiamo in primavera una buona dose di fertilizzante bilanciato.

Propagazione

Le valeriane possono essere propagate per divisione in primavera o in autunno, ripiantando immediatamente i cespi divisi, in un terreno ben preparato.

Malattie e cure

Non sono noti particolari problemi.

Valeriana effetti

Indicata per affezioni del sistema nervoso, quali insonnia, mal di testa ed esaurimento, è importante non utilizzarla in grandi dosi o per lunghi periodi, causa controindicazioni di certo rilievo.

Valeriana insalata

Le foglie di questa pianta trovano impiego soprattutto in cucina, nella preparazione di numerose insalate.

Valeriana | Erbacea dalle eccellenti proprietà mediche ultima modifica: 2018-05-15T11:15:46+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.