Il Siberian Husky è un cane robusto di origine nordica, molto energico e desideroso di muoversi; perfetto come compagno per il jogging e il trekking

Il Siberian Husky, o Husky Siberiano, è una razza relativamente recente, introdotta negli Stati uniti a inizio ‘900, mentre l’anno di riconoscimento da parte del Kennel Club americano è il 1930. È un cane di tipo spitz e primitivo, i cui antenati erano cani da slitta allevati nelle regioni nordiche.

Oggi è utilizzato per le gare in slitta, anche dette sled dog racing, ma è anche un perfetto cane da compagnia per via della sua dolcezza e affettuosità.


Questo cane dev’essere lasciato libero di correre perché ama muoversi e stare all’aria aperta.

aski cane

Husky da slitta con apposita imbragatura

Aspetto

Il cane Husky è di taglia grande, con ossatura robusta, altezza al garrese che va dai 50 ai 60 cm e un peso che raggiunge i 27 kg negli esemplari maschi adulti. La testa è proporzionata al corpo e ha un muso abbastanza pronunciato, orecchie di media grandezza, triangolari e dritte, con attaccatura alta; gli occhi a mandorla sono di colore azzurro, nocciola o marrone.

Il pelo è liscio, di colore bianco e nero, con belle sfumature grigie; non è particolarmente lungo ed è abbastanza folto, ma permette comunque di vedere i lineamenti del corpo. La coda è lunga e folta.

La sua aspettativa di vita si aggira attorno ai 12 anni.

Scopri lo standard di razza.

cane aski

Siberian Husky carattere

Si tratta di un cane energico che adora correre ed è il compagno ideale per fare jogging e trekking; inoltre ama la compagnia ed è molto affettuoso e gentile con i propri padroni.  Nonostante la sua indole amichevole quando è ancora cucciolo può essere un po’ brusco e frenetico, poco adatto quindi ai bambini molto piccoli.

Per sua natura l’Husky Siberiano non è un cane molto obbediente e propenso a essere addestrato. Per questo motivo è necessario iniziare a educarlo sin da cucciolo, con fermezza e gentilezza.

È un cane da lavoro che necessita di stimoli fisici e mentali.

siberian husky cuccioli

Cucciolo di Husky Siberiano

Alimentazione

Si consiglia una dieta equilibrata e calcolata in base all’età e all’attività svolta. L’Husky Siberiano ha difficoltà a digerire carboidrati come grano, mais e riso; è quindi bene ridurre l’apporto di tali alimenti. Apprezza la carne, il pesce e le verdure.

Siberian Husky prezzo

Il prezzo di un cucciolo acquistato in un allevamento certificato si aggira tra i 500 e gli 800 euro.

husky

Allevamenti

Siberian Husky | Il cane gentile che ama correre ultima modifica: 2019-05-09T11:48:47+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio