Il Siberian Husky è un cane robusto di origine nordica, molto energico e desideroso di muoversi; perfetto come compagno per il jogging e il trekking
Il Siberian Husky, o Husky Siberiano, è una razza relativamente recente, introdotta negli Stati uniti a inizio ‘900, mentre l’anno di riconoscimento da parte del Kennel Club americano è il 1930. È un cane di tipo spitz e primitivo, i cui antenati erano cani da slitta allevati nelle regioni nordiche.
Oggi è utilizzato per le gare in slitta, anche dette sled dog racing, ma è anche un perfetto cane da compagnia per via della sua dolcezza e affettuosità.
Questo cane dev’essere lasciato libero di correre perché ama muoversi e stare all’aria aperta.

Husky da slitta con apposita imbragatura
Aspetto
Il cane Husky è di taglia grande, con ossatura robusta, altezza al garrese che va dai 50 ai 60 cm e un peso che raggiunge i 27 kg negli esemplari maschi adulti. La testa è proporzionata al corpo e ha un muso abbastanza pronunciato, orecchie di media grandezza, triangolari e dritte, con attaccatura alta; gli occhi a mandorla sono di colore azzurro, nocciola o marrone.
Il pelo è liscio, di colore bianco e nero, con belle sfumature grigie; non è particolarmente lungo ed è abbastanza folto, ma permette comunque di vedere i lineamenti del corpo. La coda è lunga e folta.
La sua aspettativa di vita si aggira attorno ai 12 anni.
Scopri lo standard di razza.
Siberian Husky carattere
Si tratta di un cane energico che adora correre ed è il compagno ideale per fare jogging e trekking; inoltre ama la compagnia ed è molto affettuoso e gentile con i propri padroni. Nonostante la sua indole amichevole quando è ancora cucciolo può essere un po’ brusco e frenetico, poco adatto quindi ai bambini molto piccoli.
Per sua natura l’Husky Siberiano non è un cane molto obbediente e propenso a essere addestrato. Per questo motivo è necessario iniziare a educarlo sin da cucciolo, con fermezza e gentilezza.
È un cane da lavoro che necessita di stimoli fisici e mentali.

Cucciolo di Husky Siberiano
Alimentazione
Si consiglia una dieta equilibrata e calcolata in base all’età e all’attività svolta. L’Husky Siberiano ha difficoltà a digerire carboidrati come grano, mais e riso; è quindi bene ridurre l’apporto di tali alimenti. Apprezza la carne, il pesce e le verdure.
Siberian Husky prezzo
Il prezzo di un cucciolo acquistato in un allevamento certificato si aggira tra i 500 e gli 800 euro.
Allevamenti
[amazon_link asins=’0764145932,1785803743,B01DOP5S9K,B00IO8BCS4′ template=’ProductCarousel’ store=’ingiardino-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a3ee19af-1f3e-482b-a8e5-3b00795c258e’]
Scrivi