Il Cocker Spaniel è un cane dolce e vivace; ma attenzione, non va lasciato troppe ore da solo perché soffre la solitudine

Il Cocker Spaniel Inglese è una razza canina molto conosciuta sin dal passato quando era allevata come cane da cerca e da caccia. Il nome cocker deriverebbe infatti dal termine inglese “woodcock” ossia “beccaccia”, una particolare specie di uccello stanata facilmente da questo cane.

Oggi è un ottimo cane da compagnia grazie al suo carattere buono e accomodante, ma poco incline a restare da solo. È perfetto per la campagna, ma si adatta anche a vivere in appartamento, purché abbia la possibilità di uscire e passeggiare.


Per via della sua intelligenza e della sua affettuosità il Cocker Spaniel è spesso impiegato come cane d’aiuto per disabili e per affiancare pazienti soggetti a terapie.

cocker spaniel nero

Aspetto

Il Cocker Spaniel è un cane di taglia medio-piccola, alto circa 35-40 cm al garrese (l’altezza varia a seconda del sesso). Il peso medio si aggira attorno ai 10-12 kg e ha un bel pelo lungo e mosso dall’aspetto morbido, di colore variabile a seconda della varietà: può essere marrone, nero o crema, sia monocolore che con sfumature diverse. La lunghezza del pelo comporta una toelettatura costante.

Il muso è abbastanza pronunciato e le orecchie sono lunghe e pendenti, ricoperte da ciuffi di pelo.

È un cane abbastanza longevo che può vivere sino a un’età di 15 anni.

Scopri lo standard di razza.

Cocker

Carattere

Il Cocker Spaniel ha un carattere molto affettuoso, fedele e incline alla socialità. Al contrario non sopporta la solitudine, per cui è bene evitare di acquistarne un esemplare se si trascorrono molte ore fuori casa. Nonostante sia un cane buono e affabile anche con i più piccoli, se indispettito tende a difendersi, per cui si consiglia di fare attenzione quando i bambini giocano con lui.

È un cane molto vivace e avvezzo al movimento. Inoltre è dotato di una profonda intelligenza che lo rende un cane addestrabile.

cocker spaniel cucciolo

Alimentazione

Il Cocker è molto goloso, quindi se non segue una dieta controllata e fa poco movimento rischia di andare in sovrappeso. È bene preparare una dieta equilibrata con cibo nutriente, ricco di vitamine e proteine. Deve mangiare due volte al giorno e solitamente apprezza le crocchette, ma anche la carne e il pesce, fonti naturali di proteine.

cocker carattere

Cocker Spaniel prezzo

Il prezzo per un cucciolo di questa razza parte da un minimo di 600 euro.

Allevamenti

Leggi anche l’articolo sul Border collie.

Cocker Spaniel, cane vivace e affettuoso | Caratteristiche e cura ultima modifica: 2019-04-18T12:00:06+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio