Il Cocker Spaniel è un cane dolce e vivace; ma attenzione, non va lasciato troppe ore da solo perché soffre la solitudine

Il Cocker Spaniel Inglese è una razza canina molto conosciuta sin dal passato quando era allevata come cane da cerca e da caccia. Il nome cocker deriverebbe infatti dal termine inglese “woodcock” ossia “beccaccia”, una particolare specie di uccello stanata facilmente da questo cane.

Oggi è un ottimo cane da compagnia grazie al suo carattere buono e accomodante, ma poco incline a restare da solo. È perfetto per la campagna, ma si adatta anche a vivere in appartamento, purché abbia la possibilità di uscire e passeggiare.

Per via della sua intelligenza e della sua affettuosità il Cocker Spaniel è spesso impiegato come cane d’aiuto per disabili e per affiancare pazienti soggetti a terapie.

cocker spaniel nero

Aspetto

Il Cocker Spaniel è un cane di taglia medio-piccola, alto circa 35-40 cm al garrese (l’altezza varia a seconda del sesso). Il peso medio si aggira attorno ai 10-12 kg e ha un bel pelo lungo e mosso dall’aspetto morbido, di colore variabile a seconda della varietà: può essere marrone, nero o crema, sia monocolore che con sfumature diverse. La lunghezza del pelo comporta una toelettatura costante.

Slide thumbnail

La migliore vetrina del mondo
di bricolage e giardinaggio.
Approfondisci, riscontra
e acquista

almanacco far da seScopri le guideScopri le guide
Slide thumbnail
Scopri i prodottiScopri i prodotti

La migliore vetrina del mondo
di bricolage e giardinaggio.
Approfondisci, riscontra
e acquista

rasaerba black & deckermotosega einhell
Slide thumbnail
Scopri le aziendeScopri le aziende

La migliore vetrina del mondo
di bricolage e giardinaggio.
Approfondisci, riscontra
e acquista


Il muso è abbastanza pronunciato e le orecchie sono lunghe e pendenti, ricoperte da ciuffi di pelo.

È un cane abbastanza longevo che può vivere sino a un’età di 15 anni.

Scopri lo standard di razza.

Cocker

Carattere

Il Cocker Spaniel ha un carattere molto affettuoso, fedele e incline alla socialità. Al contrario non sopporta la solitudine, per cui è bene evitare di acquistarne un esemplare se si trascorrono molte ore fuori casa. Nonostante sia un cane buono e affabile anche con i più piccoli, se indispettito tende a difendersi, per cui si consiglia di fare attenzione quando i bambini giocano con lui.

È un cane molto vivace e avvezzo al movimento. Inoltre è dotato di una profonda intelligenza che lo rende un cane addestrabile.

cocker spaniel cucciolo

Alimentazione

Il Cocker è molto goloso, quindi se non segue una dieta controllata e fa poco movimento rischia di andare in sovrappeso. È bene preparare una dieta equilibrata con cibo nutriente, ricco di vitamine e proteine. Deve mangiare due volte al giorno e solitamente apprezza le crocchette, ma anche la carne e il pesce, fonti naturali di proteine.

cocker carattere

Cocker Spaniel prezzo

Il prezzo per un cucciolo di questa razza parte da un minimo di 600 euro.

Allevamenti

[amazon_link asins=’8842510599,B007MU4N4K,B07M8RN5HZ’ template=’ProductCarousel’ store=’ingiardino-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e8dd243c-8613-43c7-88e2-809d315e6761′]

Leggi anche l’articolo sul Border collie.

Cocker Spaniel, cane vivace e affettuoso | Caratteristiche e cura ultima modifica: 2019-04-18T12:00:06+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE