Le piante bulbose hanno diversi periodi di fioritura che vanno dalla primavera all’inverno. Al di là dei più noti bulbi di gigli, dalie e narcisi, esistono bulbose meno note, ma che possono regalarci spettacolari colori anche in autunno. Di seguito 7 bulbose  a fioritura autunnale.

Nerine bowdenii

Bulbose a fioritura autunnale, il fusto rigido porta un’ombrella di 5-10 fiori bianchi o rosa e raggiunge un’altezza di 40/50 cm.

Scilla scilloides

I bulbi di Scilla scilloides (Barnardia japonica) fioriscono da agosto a settembre.  Le foglie sono lunghe 10-25 cm e larghe 4-6 mm, lineari, spesse e morbide. Raggiungono un’altezza di 20-40 cm con  infiorescenze composte da una trentina di piccoli fiori fittamente disposti di colore rosa e viola.

Zephyranthes carinata

Zephryanthes è un genere di circa 70 specie dell’Amaryllidaceae: uno dei più comuni di questi bulbi è Zephryanthes grandiflora (o meglio Zephryanthes carinata). I fiori eretti a forma d’imbuto di un bel colore rosa compaiono tra fine estate e inizio autunno. Raggiunge un’altezza di 20/30 cm.

Leucojum autumnale

Il Leucojum autumnale più noto come Campanella autunnale, è una piccola bulbosa a fioritura autunnale. I piccoli fusti  terminano con fiorellini campanulati bianchi screziati di rosa.

Colchicum autunnale

Colchico a fioritura autunnale produce fiori viola, rosa o bianchi. Conosciuto anche come Efemero o Zafferano bastardo.

Sternbergia lutea

O meglio Zafferanastro giallo, è una piccola bulbosa con foglie verdi scure e fiori gialli imbutiformi.

Biarum tenuifolium

Biarum è un genere di piante della famiglia delle Araceae.
Si tratta di un tubero che cresce tra le fessure della roccia o comunque in un terreno ghiaioso con pietra calcarea.

Produce mazzi di foglie viola/nere senza stelo. Può raggiungere un’altezza di 20 cm. L’infiorescenza emana un odore intenso e sgradevole.

 

 

Bulbose autunnali | 7 insoliti bulbi a fioritura autunnale ultima modifica: 2018-08-30T15:44:58+00:00 da Laila de Carolis

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.