La Coreopsis è una bella pianta perenne che contribuisce a vivacizzare lo spettacolo estivo e autunnale con i suoi bellissimi fiori

Appartenente alla vasta famiglia delle Asteraceae, le Coreopsis sono delle piante meravigliose che possono colonizzare velocemente un’area producendo splendidi fiori giallo brillante. Sono inoltre molto facili da coltivare: suggeriamo di piantarle in cespi ben distinti in una bordura mista.

La pianta e le varietà

Pianta perenne, con una profusione di fiori giallo-brillante simili a margherite che si mantengono a lungo, dall’estate all’autunno, la sua fioritura è assicurata dalla regolare sfioritura dei vecchi capolini. La Coreopsis grandiflora è una varietà estremamente “forte”, che può crescere in altezza da 60 a 90 cm, mentre un’altra varietà molto coltivata, la Coreopsis verticillata, è più bassa di 20 cm. Il fogliame è variabile; i fiori possono essere recisi per decorare la casa.

Fiori gialli estivi: le coreopsis in una bordura mista.

Coltivazione

Esposizione

Preferisce un posto all’aperto, soleggiato, magari ombreggiato per una piccola parte della giornata.

Tipo di terreno

Otterremo risultati migliori in terreni ben drenati, ricchi di materiale organico, ma possiamo metterla anche in terreni poveri. Un terreno troppo ricco produce una grande quantità di foglie e pochi fiori. Seminiamola in primavera, meglio nel mese di aprile.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente dopo la messa a dimora, dopodiché interveniamo solo laddove il terreno ci risulti particolarmente secco.

Concimazione

Applichiamo alla pianta un nutrimento completo, così comincerà a crescere in tarda primavera.

Propagazione

Si moltiplica più facilmente dalla divisione dei cespi sviluppati in primavera. Manteniamo tra una pianta e l’altra una distanza di 30 cm circa. Le piante possono crescere anche da semine effettuate a metà primavera.

Fioritura

Il lungo periodo di fioritura si protrae dall‘estate fino all’autunno.

Malattie e cura

Non sono noti particolari problemi, se coltivata in condizioni ottimali.

Curiosità

Togliamo i fiori appassiti dagli steli e riordinate il fogliame: così facendo posticiperemo il suo avvizzimento.

Coreopsis | Lunga fioritura estiva ultima modifica: 2018-04-05T10:29:41+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.