YOYO è il tubo leggerissimo, compatto e versatile per innaffiare e lavare: è resistente, pratico e con un rinnovato design. Aprendo il rubinetto il tubo si allunga fino al doppio della sua lunghezza con il passaggio dell’acqua e si ritira una volta svuotato

Il tubo irrigazione estensibile YOYO non si attorciglia e non si strozza. Dopo l’uso si raccoglie in un apposito contenitore di minimo ingombro, per un facile trasporto. Dotato di tutti gli accessori, YOYO è subito pronto per essere usato. Infatti la dotazione comprende:

  • Pistola multigetto
  • Raccordi con aquastop in grado di bloccare il flusso d’acqua quando si sgancia la pistola dal tubo e dal rubinetto.

A questo link il sito ufficiale del tubo irrigazione estensibile YOYO

Non si strozza e non si attorciglia

La particolare struttura interna di YOYO offre un’ulteriore interessante caratteristica. Se il tubo viene fortemente compresso (per esempio dal peso di un’auto) non si schiaccia che minimamente, per cui l’acqua può continuare a fluire senza alcuna difficoltà. La medesima struttura impedisce che curve molto strette possano costituire delle strozzature e impedire il passaggio dell’acqua. Il lavoro, quindi, non viene mai interrotto.

Si conserva sempre in poco spazio

YOYO è facile da conservare tra un uso e l’altro e da riporre a fine stagione. Ogni versione di YOYO è dotata di un contenitore apposito in cui riporre sia il tubo sia la pistola e i raccordi per una semplice trasportabilità. In ogni caso, la ritrazione del tubo, quando è a riposo, ne riduce sensibilmente il volume per cui è possibile riporlo in uno spazio minimo e trasportarlo in auto, camper, barca senza alcun problema.

Aggancio rapido al rubinetto

Si avvita il raccordo alla bocca filettata del rubinetto e quindi si inserisce il raccordo a scatto: il tubo è pronto per entrare in servizio. Il raccordo montato sul tubo non è universale. è possibile sostituirlo con i raccordi YOYO che si possono trovare in molti punti vendita. L’adesione del raccordo al tubo è molto importante. Utilizzare altri raccordi diversi da quelli ufficiali non garantisce la tenuta e le performance di allungamento.

Tubo irrigazione estensibile e maneggevole: si allunga il doppio (di circa due volte)

La pressione dell’acqua lo estende del doppio e torna a dimensioni normali quando si svuota.

Nella sequenza è visibile l’allungamento di un tubo da giardino YOYO da 18 metri che, in fase di riposo, è lungo circa la metà ovvero 9 metri. La pressione di esercizio indicata per un corretto utilizzo del tubo è compresa tra minimo 1 bar e massimo 4 bar, anche se, secondo i test di conformità, la pressione massima che può essere raggiunta dal tubo da giardino YOYO è di 20 bar. è anche possibile connettere due tubi YOYO, con il raccordo standard che si può trovare nei punti vendita. Si tratta di un semplice raccordo di giunzione.

Questo permette di avere acqua anche a notevole distanza dal rubinetto di prelievo. Da notare che l’aumento della lunghezza del tubo può impattare, anche se di poco, sulla portata. Se il tubo da giardino YOYO dovesse forarsi, lo si può tagliare e rimontare il raccordo.

La pistola-lancia con getti diversi

La pistola in dotazione permette di modulare il getto a seconda dell’impiego previsto: getto a spruzzo fine per irrigazioni su piante delicate, getto forte e concentrato per pulire e lavare, getto a doccia da morbido a forte per innaffiature. La leva superiore permette di aprire o interrompere l’erogazione. L’attacco della pistola è standard. Si può collegare facilmente con un attacco automatico a scatto.

Si conserva ordinato e protetto

Sono disponibili tubi da giardino YOYO di lunghezze diverse: 10, 15, 18, 20, 25, 30 metri. Ognuno col suo contenitore che ne permette l’alloggiamento e il trasporto con estrema praticità.

L’irrigazione di manti erbosi viene resa facile dall’agevole mobilità che il tubo consente senza la formazione di strozzature e aggrovigliamenti anche alla massima estensione. Per questa attività conviene impostare il getto a doccia sulla ghiera della pistola. Si tratta di un intervento estremamente utile in particolare durante le giornate più calde e assolate per evitare all’erba i dannosissimi “colpi di calore”: non è necessaria un’irrigazione prolungata, basta bagnare bene l’erba.

Molteplici applicazioni

Con il tubo YOYO possiamo effettuare interventi molto diversi anche grazie alla pistola a getto regolabile e modulabile: l’innaffiatura di piante del giardino, dell’orto o dei vasi del balcone.

Ma sono possibili anche tutte le attività di pulizia e lavaggio utilizzando getti concentrati o a pioggia sull’automobile, arredi da giardino ecc. è possibile utilizzare il tubo anche per alimentare le idropulitrici per uso domestico (hobbistiche fino a una portata di 600 l/h max).

Il tubo irrigazione estensibile YOYO resiste alle basse temperature della stagione invernale in quanto non crea alcun problema in un arco di temperature molto ampio da -10 °C a +50°C.

Tubo irrigazione estensibile YOYO | Recensione approfondita ultima modifica: 2018-05-22T15:23:05+00:00 da Faidate Ingiardino

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.