!-- Facebook Pixel Code -->
 

Si è conclusa con una grande e attiva partecipazione da parte delle scuole e delle famiglie, la Terza Edizione del progetto didattico gratuito BIOcoltiviAMO promosso da COMPO Italia, azienda di riferimento per il mercato hobbistico dell’orto e del giardinaggio, con l’organizzazione e gestione da parte della società di comunicazione Neways. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha coinvolto 1.000 classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado italiane (23.000 ragazzi e famiglie), durante l’anno scolastico 2020-2021.

Per agevolare lo svolgimento delle lezioni sia in presenza che a distanza, a tutte le classi aderenti è stato inviato un kit didattico gratuito in formato digitale, che tratta diversi argomenti relativi alla filiera agroalimentare biologica e alla sostenibilità ambientale, i quali rientrano anche nell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, reso obbligatorio dalla recente legge 92/2019. Temi da sempre cari all’azienda che ha dato vita a prodotti attenti alla sicurezza e di alta qualità, tra cui quelli COMPO BIO, il cui uso è consentito in agricoltura biologica e la nuova linea di concimi ORGANIC & RECYCLED, realizzati con materie prime sostenibili e imballaggi ecologici, che soddisfa pienamente i principi dell’Economia Circolare e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Sono stati ampiamente utilizzati, anche da parte delle famiglie e degli amanti del bio e delle piante, i contenuti e le attività disponibili sul sito www.biocoltiviamo.it tra cui l’Intervista Bio, l’infografica della Filiera Agroalimentare, il fiore mandala da colorare,  il calendario dell’Orto, la consociazione e la rotazione delle piante, tanti consigli per realizzare l’Orto Didattico.


Gli studenti hanno inoltre partecipato al CONTEST “BIOinARTE” creando dei veri e propri capolavori artistici, basati sulle tematiche del progetto. Sono stati coinvolti sia in classe in piccoli gruppi, che singolarmente da casa. Nonostante la didattica a distanza dovuta alla pandemia, sono stati realizzati tantissimi elaborati confermando il trend in crescita delle precedenti edizioni. I ragazzi hanno  utilizzato carta, legno, semi, legumi, cereali, frutta essiccata, vegetali e materiali ecosostenibili. Sono stati scelti come soggetti paesaggi naturali, quadri famosi, artisti musicali e cinematografici, personaggi storici e di attualità.  La Giuria, composta dai promotori del progetto, ha decretato i 3 elaborati vincitori sulla base di criteri quali originalità, difficoltà nella realizzazione e coerenza con i temi di BIOcoltiviAMO. In palio c’erano premi tecnologici per la scuola e tanti prodotti utili per il giardino e l’orto didattico.

3° Premio – fornitura prodotti COMPO
Scuola Sec. di I Grado Don Bosco di Valdocco (TO) – Classe 2^ A 
2° Premio – fornitura prodotti COMPO
Scuola Sec. di I Grado San D. Savio di Oriago di Mira (VE)  – Fondazione Giovanni Paolo I  -Classe 1^ 
1° Premio – 1 LIM con videoproiettore e speaker e fornitura prodotti COMPO
Scuola Sec. di I Grado Fabriani di Roma (RM)  – Istituto d’Istruzione per Sordi A. Magarotto – Classi 1^ A-C / 2^ A-C / 3^ A-B 
Grande partecipazione delle scuole al contest BIOinARTE A.S. 2020-2021 ultima modifica: 2021-07-13T11:52:37+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No, ma dove si trova? 😃

Hai già guardato l'ultimo numero di FAI DA TE?

È GRATIS! 😱 Vai su: FAIDATE FACILE