Un rapporto sostenibile tra l’Uomo e l’Ambiente si acquisisce anche tramite comportamenti consapevoli e una approfondita conoscenza del cibo e della sua origine, dalla concimazione alla coltivazione, fino ad arrivare sulle nostre tavole

É per questo che Compo Italia Srl, azienda di riferimento per il mercato hobbistico dell’orto e del giardinaggio, in collaborazione con la società di progetti educativi Neways e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, promuove per il secondo anno la campagna educativa BIOcoltiviAMO.

La missione di Compo Italia Srl è quella di trasmettere il piacere di un rapporto quotidiano con le piante, che ci regalano bellezza, ma anche salute e benessere, un mondo che l’azienda conosce e protegge attraverso la ricerca scientifica, per dare vita a una gamma di prodotti sicuri e di alta qualità, tra cui quelli COMPO BIO, a base di materie prime naturali, il cui uso è consentito in agricoltura biologica.


Per queste importanti motivazioni è nato BIOcoltiviAMO: un percorso didattico che aiuta ragazzi e insegnanti a conoscere le nozioni di una concimazione e coltivazione consapevole correlata a una corretta e responsabile alimentazione.  BIOcoltiviAMO, giunto quest’anno alla 2a Edizione, è un progetto educativo completamente gratuito, che nell’anno scolastico 2019-2020 coinvolge 1.500 Classi delle Scuole Secondarie di I grado, 37.500 ragazzi e famiglie presenti sul territorio nazionale.

Il progetto prevede l’invio di un kit cartaceo e digitale per classe aderente con materiali di supporto al percorso formativo dell’insegnante, nell’ambito di Scienze, Educazione Alimentare e Ambientale.

Inoltre, le classi partecipano attivamente a BIOcoltiviAMO tramite un Contest Scuole: a conclusione del progetto, gli studenti, con il supporto dell’insegnante, realizzano un elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi durante l’anno scolastico. Tutti gli elaborati vengono successivamente valutati da una Giuria che individua 3 classi vincitrici di tanti premi tecnologici utili per la scuola e per la classe.

Anche le famiglie dei ragazzi e tutti gli amanti delle piante e del bio, possono conoscere il progetto scaricando i materiali didattici dal sito www.biocoltiviamo.it e possono rimanere aggiornati sugli sviluppi dell’iniziativa e ammirare alcuni degli elaborati delle classi sulla pagina Facebook BIOcoltiviAMO.

Grazie al supporto di insegnanti, dirigenti scolastici e famiglie hanno partecipato complessivamente alle prime 2 edizioni:

3.000 Classi Primarie

4.000 Insegnanti

75.000 Alunni e famiglie

 

Per informazioni:

segreteria@biocoltiviamo.it –  www.biocoltiviamo.it –  www.compo-hobby.it  – www.trovacompo.itwww.neways.it

Facebook:  – @biocoltiviamo  – @IlmioCOMPOGiardino

BIOcoltiviAMO | La campagna educativa per le scuole secondarie di primo grado ultima modifica: 2019-10-07T10:30:16+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio