Non rischiare che la primavera colga di sorpresa il tuo giardino e le tue attrezzature. Dopo il riposo invernale risveglia il tuo rasaerba con una semplice manutenzione direttamente dal garage di casa, grazie ai consigli di Briggs & Stratton!

Ci sono molte buone ragioni per una messa a punto delle macchine da giardino prima dell’inizio della primavera:

  • Prolunga la vita del motore, perché ne facilita la messa in moto e riduce i consumi.
  • Riduce le emissioni ed aiuta a mantenere l’aria pulita.
  • Fa risparmiare denaro.

Il primo avviamento stagionale è sempre un momento delicato per il nostro rasaerba rimasto a riposo durante il lungo periodo invernale ed è perciò necessario procedere ad un check-up completo e ad alcune fondamentali, per quanto semplici, attività di manutenzione.

Innanzitutto non dimenticare le 4 regole da seguire prima dell’inizio della stagione:

  • Cambiare il filtro dell’aria.
  • Sostituire l’olio del motore.
  • Sostituire la candela.
  • Riempire il serbatoio di carburante 
trattato con l’additivo.

In questo video tutorial Briggs & Stratton ti suggerisce quattro semplici passaggi per effettuare una prima manutenzione del rasaerba in piena autonomia direttamente dal garage di casa, risparmiando così tempo e denaro.

GUARDA IL VIDEOTUTORIAL

Le operazioni

Le operazioni suggerite richiedono un massimo di 10 minuti e sono alla portata di tutti, anche dei meno esperti:

  1. Cambiare il filtro dell’aria per garantire la corretta filtrazione e il miglior funzionamento del motore. Per aprire il coperchio dell’alloggiamento, rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con il nuovo, non è necessario l’utilizzo di nessun attrezzo.
  2. Sostituire l’olio almeno una volta a stagione oppure ogni 25 ore di utilizzo per garantire la corretta lubrificazione del motore ed ottenere prestazioni ottimali. Estrarre l’asticella per controllare il livello dell’olio e aspirare l’olio dal motore utilizzando l’apposita pompa Briggs & Stratton. Rabboccare con olio di alta qualità SAE 30 di Briggs & Stratton e controllarne il livello con l’asticella, assicurandosi così che il serbatoio contenga sempre il livello ottimale di lubrificante.
  3. Cambiare la candela ad ogni inizio stagione per rendere facile e veloce l’avvio del motore ed evitare problemi di accensione; rimuovere la vecchia candela e montare la nuova utilizzando l’attrezzo in dotazione a tutte le macchine. Se presente, verificare inoltre il funzionamento della batteria facendo attenzione allo stato dei rispettivi cavi di collegamento.
  4. Rinnovare il carburante per evitare che diventi stantio e complichi l’avvio del motore. Utilizzare benzina fresca e pulita, facendo attenzione ad aggiungere solo la quantità strettamente necessaria poiché dopo 30 giorni la benzina diventa stantia e, trascorso questo lasso di tempo, può causare difficoltà di avviamento del motore. In alternativa si potrà ovviare a questo problema aggiungendo lo stabilizzatore Fuel Fit, facilmente reperibile presso i Centri di Assistenza Autorizzati Briggs & Stratton.

Si consiglia infine di consultare il manuale dell’operatore per accertare la necessità di ulteriori controlli specifici necessari.

Briggs & Stratton ha ideato una linea completa di ricambi e prodotti per la manutenzione, che ti aiuteranno in queste operazioni stagionali. I prodotti e ricambi originali Briggs & Stratton sono studiati per mantenere le attrezzature motorizzate da giardino e da esterni in perfette condizioni di funzionamento.

Scopri questi e molti altri consigli per la cura del tuo giardino e delle tue attrezzature al sito www.ilmotoreconta.it

La primavera è alle porte: è ora di controllare il tuo rasaerba ultima modifica: 2018-03-07T10:43:59+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.