Per i muri freddi dove non batte il sole dobbiamo scegliere rampicanti che crescano naturalmente in ombra o in penombra, per ottenere una copertura resistente e d’effetto, a volte con bei fiori: ecco cinque consigli utili

Anche alcune rose rampicanti possono fiorire bene in punti poco soleggiati e, come alcuni arbusti, danno colore ai muti in ombra o alle bordure vicine. Le piante che crescono all‘ombra vogliono terreni umidi; quando piantiamo, è opportuno arricchire il suolo con materiale organico, come terriccio.

Hedera elix

Dall’Hedera Helix, la più comune, sono derivate moltissime varietà che cambiano molto nella forma (stellata, palmata, romboidale) e che consentono alle foglie di poter avere variegature ai margini e sulle nervature del fogliame di diverso colore: dal giallo al dorato, dal bianco-crema ad una conformazione grigia. I fiori sono di piccole dimensioni e si presentano di colore giallo-verdastro, riuniti in infiorescenze ombrelliformi; mentre i suoi frutti sono bacche nero-bluastre, tossiche e quindi pericolose per l’uomo.


Ercilla volubis

Rampicante sempreverde von radici aggrappanti, ha foglie ovali o a forma di cuore, verdi, lunghe 2,5-5 cm. In primavera presenta spighe di fiori senza petali, composti da cinque sepali verdognoli o viola e sei-otto stami bianchi. Può raggiungere i 10 m di altezza o più.

Schisandra rubriflora

Rampicante deciduo che tende ad attorcigliarsi, ha un fusto legnoso e foglie a margine dentato, coriacee, più chiare sulla pagina inferiore. Presenta piccoli fiori cremisi in primavera o all’inizio dell’estate e frutti rossi penduli nella tarda estate. Può raggiungere i 6 m di altezza.

Jasminum nudiflorum

Esistono diverse specie di Gelsomino, pianta rampicante decidua e perenne, conosciuta soprattutto per la delicata essenza con cui si producono preziosi profumi. Lo Jasminum nudiflorum e il primulinum hanno fiori gialli precoci, ma non sono profumati.

Camelia Japonica

Le camelie sono generalmente alte da 1 a 5 m. La maggior parte fiorisce dopo due o tre anni e raggiunge la maturità dopo ben 10 anni o più. Vivono a lungo, tanto da essere piante da giardino ideali. Si possono utilizzare come siepi, a spalliera, da sole in un prato, in vaso o in bordure di arbusti misti. È meglio acquistarle quando sono in fiore, per essere certi di fare la scelta giusta.

5 rampicanti e arbusti per muri all’ombra ultima modifica: 2018-02-20T11:22:15+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GRATIS

la rivista
multimediale

Leggila subito
e scarica il PDF

Un nuovo numero disponibile ogni due mesi.
Con costruzioni fai da te e idee per la tua voglia
di bricolage
e di giardinaggio